gazzanet

Udinese-Torino 0-2, granata con il killer instinct

Al break / Il Toro capitalizza al meglio le chance create con Belotti, chiudendo la ripresa col doppio vantaggio: servirà continuità ed attenzione nella ripresa

Lorenzo Bonansea

"Non dà grande spettacolo, ma segna: il Torino chiude 2-0 il primo tempo contro l'Udinese alla Dacia Arena, creando non molto ma sfruttando al massimo le chance capitate. Il gol di rapina di Belotti apre le danze dopo 10' di solo Udinese, ed è lo stesso numero 9 granata a propiziare alla mezz'ora l'autorete di Halfredsson. I friulani, però, han dimostrato di saper fare male: servirà massima attenzione nella ripresa. Per quanto riguarda i singoli, buoni 45' di Lyanco e Ansaldi - poco incisivo ed impreciso Niang.

"Mihajlovic lancia dal 1' Ansaldi e Lyanco (per entrambi è esordio in maglia granata), facendo riposare i fin qui più che positivi De Silvestri e Moretti. Davanti nessun cambio: attacco titolarissimo per il Torino. Nell'Udinese, invece, Delneri lascia in panchina Jankto, e arma il suo 4-1-4-1 con Maxi Lopez e Lasagna.

"L'Udinese, forte della spinta dei suoi tifosi, parte deciso con Lasagna e Fofana subito ispirati. Al primo affondo, però, il Toro passa: Ljajic parte in contropiede, scambia con Niang e tira in porta, sulla ribattuta davvero goffa di Scuffet Belotti parte in posizione regolare e ha gioco facile a siglare l'1-0 granata. I bianconeri non accusano il colpo, ma provano immediatamente a rispondere, con Lasagna che va vicino al bersaglio grosso in spaccata, dopo un ottimo taglio alle spalle di Lyanco. Tre minuti dopo, l'occasione migliore dei friulani - e il protagonista e l'ex MaxiLopez: numero per liberarsi di N'Koulou e destro secco, che Sirigu smanaccia.

"I granata provano a farsi vedere soprattutto sulla corsia sinistra, con Molinaro e Niang, il quale però risulta ancora troppo lezioso e davvero poco convinto negli spunti. L'Udinese tiene di più il pallone, crea anche di più, ma il Toro riesce cinicamente ancora a raddoppiare: disimpegno sbagliato di Halfredsson che lancia Iago, apertura per Belotti che crossa trovando le gambe dello stesso Halfredsson, che non ha fortuna deviando il pallone nella propria porta. Nel finale ancora Belotti pericoloso, ma il diagonale del Gallo - innescato da un ottimo Ljajic - finisce fuori di poco. Termina 0-2 il primo tempo: Toro che capitalizza al massimo gli episodi, servirà continuità (e attenzione) nella ripresa.