gazzanet

Udinese-Torino, statistiche e curiosità: squadre simili, dal modulo ai gol…

Verso il Match / La squadra di Mihajlovic sta per affrontare quella di Delneri: ecco alcuni spunti interessanti...

Gualtiero Lasala

"Torino ed Udinese stanno per affrontarsi in quella che sarà l'undicesima giornata di campionato di Serie A: a fronteggiarsi ci saranno due squadre sotto certi aspetti molto simili, ma che si differenziano in alcuni punti fondamentali. Andiamo a vedere qualche statistica e qualche curiosità interessanti a propositi queste due formazioni.

"STESSI GOL - Le due squadre, Udinese e Torino, nelle ultime tre giornate di campionato, hanno totalizzato lo stesso identico numero di gol: questa statistica evidenzia il fatto che i reparti offensivi delle due formazioni sono in ottima salute e sono pronti a fare male all'avversario.

"DIFESA - Tuttavia l'Udinese, sempre negli ultimi tre match in Serie A, è riuscita a subire soltanto quattro gol totali, mentre il Torino di Sinisa Mihajlovic ne ha subite cinque: i reparti difensivi delle due squadre soffrono di qualche amnesia, ma riescono a cavarsela spesso. La chiave del match potrebbe essere nella fase difensiva.

"13 - L'Udinese, fino a qui, ha segnato in totale 13 gol, esattamente come i punti della squadra bianconera in classifica: in una media ipotetica e ideale, la squadra di Delneri ha guadagnato un punto ogni gol fatto.

"MODULO - Una curiosità riguarda il modo di schierarsi in campo: infatti sia Delneri che Mihajlovic prediligono il modulo del 4-3-3 e, quindi, molto probabilmente nella sfida di lunedì vedremo due formazioni a specchio.

"GOL SUBITI - L'Udinese subisce, nell'ultima mezz'ora di gioco, lo stesso numero di gol rispetto al resto del match, in media: perciò i granata potrebbero approfittare delle distrazioni nel finale della formazione friulana per colpirla.

"PORTA INVIOLATA - Entrambe le squadre hanno lasciato la propria porta inviolata soltanto in due occasioni in questa stagione: la differenza importante sta nel fatto che l'Udinese, senza subire gol ha vinto entrambi i match, mentre i granata hanno pareggiato in entrambe le circostanze.

"POSSESSO PALLA - Anche l'Udinese, come il Torino, quando concede all'avversario il possesso palla riesce a portare a casa i tre punti: contro la Juventus, infatti, la squadra di Delneri ha ottenuto il 51% del possesso palla, mentre nei match contro Pescara e Palermo ha totalizzato rispettivamente il 45% e il 40% della gestione del pallone.