Ultras, la Questura: “Convalidati i provvedimenti nei confronti dei Torino Hooligans”

Ultras, la Questura: “Convalidati i provvedimenti nei confronti dei Torino Hooligans”

Le parole / Il comunicato diramato dalla Questura di Torino: “Sono stati convalidati tutti i provvedimenti Daspo con obbligo di firma emessi dal Questore di Torino nell’ambito dell’operazione ‘Last Spring'”

di Redazione Toro News

Il Tribunale di Torino ha convalidato tutti i provvedimenti Daspo con obbligo di firma emessi dal Questore di Torino nell’ambito dell’operazione “Last Spring”“. A comunicarlo è la Questura di Torino, che tramite un comunicato ufficiale diramato oggi pomeriggio ha reso noto che il Giudice per le Indagini Preliminari nella giornata di ieri ha convalidato i provvedimenti e le sanzioni amministrative attuate nei confronti del gruppo “Torino Hooligans”.

La Questura Torino: “Nessun esperimento sociale in curva Primavera”

Questi i provvedimenti attuati dalla Questura di Torino, nell’operazione portata a termine dalla Digos: “nr.71 denunce, nr. 75 Daspo, nr. 500 sanzioni amministrative per violazioni del regolamento d’uso dell’impianto sportivo e l’adozione di nr. 3 provvedimenti ex art. 100 T.U.L.P.S. nei confronti di alcuni esercizi pubblici abitualmente frequentati dagli aderenti al predetto gruppo ultrà violento“. L’indagine e l’attività investigativa, si sottolinea nel comunicato, hanno dimostrato “una particolare inclinazione all’illegalità dei Torino Hooligans ponendo in essere, in occasione delle partite del Torino, condotte violente, provocatorie e offensive contro le tifoserie ospiti, le forze dell’ordine e la società del Torino Calcio nonché prevaricatrici nei riguardi dei tifosi normali della curva Primavera dello stadio Olimpico di Torino, avvalendosi, tra l’altro, della forza intimidatrice del gruppo di appartenenza“.

La nota ufficiale si conclude poi con i provvedimenti presi nei confronti degli altri gruppi ultras indagati, quelli di Inter e Napoli: “La Digos ha deferito alla locale Autorità Giudiziaria una quarantina di ultras napoletani ed interisti per le condotte criminose perpetrate in occasione delle gare Torino-Napoli e Torino-Inter, nei cui confronti sono stati altresì adottati provvedimenti daspo“.

37 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13984311 - 9 mesi fa

    Onore ai TH, letame sterco e piscio a volontà sui loro persecutori, nessuno escluso. Questa buffonata passerà alla storia. Paese di merda ed istituzioni ridicole che fanno i duri e puri con la gente normale ed i deboli con i poteri forti o con coloro che possono permettersi di avere santi in paradiso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Opi - 9 mesi fa

    Sono troppo vecchio per commentare seriamente una buffonata del genere ma ci provo
    Dunque c’è un cerebroleso che dichiara a posteriori di aver attuato un esperimento sociale che nel suo caso evidentemente non è riusciuto altrimenti non sarebbe al mondo! Gli fa da contraltare un ominide pelato e rubicondo che farfuglia minchiate ciclopiche che assumono un valore assoluto in quanto fatte in divisa, poi c’è colui che ci guida da 15 anni che preferisco non commentare per dignità personale, e poi ci siamo noi ovvero il popolo bue , quelli a cui va tutto bene da un po’ troppo tempo quelli che sono obbligati ad abbassare la testa altrimenti fioccano daspo e altre amenità del genere!
    Si rendono conto tutti questi coglioni che davvero una puttanata del genere poteva diventare una tragedia per qualcuno?
    Secondo me si , al punto che ormai non gli resta che tentare di arrampicarsi su degli specchi insaponati.
    E allora c’è solo una cosa da fare, anzi da rifare, come si faceva una volta , prenderli per il culo!
    C’è solo una cosa che certa gente teme più degli insulti , ed è lo sbeffeggio la derisione pubblica, l’esposizione al ridicolo!! On riescono a sopportarlo!!….. e soprattutto non è punibile!
    Cantare non può essere impedito (almeno credo)
    E allora speriamo che tra i giovanotti che possono andare allo stadio ce ne sia qualcuno con un po di fantasia che possa guidare gli altri a seppelire questi cazzoni con una risata!
    …… una volta funzionava!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Paul67 - 9 mesi fa

    É fondamentale continuare a parlare di questa vergogna per sensibilizzare quanti più fratelli possibili, in molti nn si rendono conto di quanto sia successo, ho l’ impressione che siano soprattutto chi frequenta o ha frequentato la curva a rendersene conto.
    Nn si tratta solo di una questione di tifo, stadi, ultrà, si stanno violando diritti di cittadini con provocazioni, menzogne e repressioni da parte di organi che dovrebbero garantire l’ ordine pubblico.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

    Altro concetto che non riesco a comprendere, se non leggendo dietro un piano articolato che vede coinvolto il Torino FC, è perché si sia deciso di fare esperimenti… Oooops… Progetti proprio a Torino, proprio in Curva Primavera.
    Io, tutti gli anni, vado a leggermi i rapporti di polizia su DASPO, incidenti, multe comminate alle società, danni delle tifoserie in trasferta, arresti, denunce… Ebbene i granata non sono mai risultati particolarmente aggressivi e violenti. Le classifiche vedono primeggiare Napoli, gobbi, Roma, Milan e Inter, spesso, a seconda dell’argomento, proprio nell’ordine indicato.
    Trovo davvero curiosa la scelta, ma sicuramente, vista la progettualità, ci saranno stati incontri, riunioni, rapporti scritti, verbali, decisioni e responsabilità ben dichiarate, con tanto di firme dei partecipanti. Sarebbe bello capire come e da chi venga minuziosamente preparato un simile progetto. Un progetto che nella sua applicazione è stato in grado di garantire l’incolumità di tutti e di smascherare i cattivi all’istante!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

    Junior qui di seguito ha avuto il coraggio di esprimere la sua opinione. Non la condivido perché non ha saputo spiegarmi quali rischi si possano correre in Primavera a causa dei TH, e nemmeno ha saputo spiegare cosa giustifichi 75 DASPO e 71 denunce. Io pericoli in Curva ne ho ravvisati solo ed esclusivamente quando mi sono ritrovato in mezzo a tifosi ospiti.
    Non ho mai ricevuto nemmeno un insulto dai TH, non sto ad elencare quello che mi sono sentito dire dalle opposte fazioni. In occasione di Toro Inter, tanto per restare in argomento, dopo sproloqui di un tifoso nerazzurro gli ho urlato, senza mai offendere né usare volgarità, di girarsi verso il campo e rifare per la sua squadra. Ebbene, lo steward mi ha intimato di calmarmi. Io lo trovo un filino inspiegabile un simile atteggiamento : le angherie, intimidazioni e violenze degli ospiti tollerate, il mio richiamo alla civiltà è stato redarguito da un omino con pettorina gialla.
    Io non credo alle bugie di Questore e Dirigente dell’anticrimine. Vorrei proporre una raccolta firme all’ingresso della Primavera a sostegno dei TH e per capire se effettivamente qualche famiglia si sia MAI sentita minacciata dalla tifoseria in questione.
    Io ho un’opinione diametralmente opposta, frutto del vissuto e non del sentito dire.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

      “girarsi verso il campo e tifare per la sua squadra”
      Errore di battitura…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Junior - 9 mesi fa

      Premetto, Sono del Toro fino al midollo da più di 50 anni. Dico abbiamo in Italia una situazione ormai troppo degenerata. Non voglio generalizzare e ti credo quando dici vai tranquillamente in curva primavera. Ma il tuo caso non può però generalizzare. È certo che in ogni squadra ci sono frange di tifosi che usano linguaggi ed in certi casi azioni che sono offensivi verso gli altri. Ed io non voglio essere accomunato a questi. Inoltre, chi ne è stato colpito può sempre utilizzare i dovuti mezzi giuridici per appellarsi, se avrà ragione verrà reintegrato e rimborsato come la legge prevede. Non capisco perche queste cose succedono solo da noi in Italia è nessuno delle tifoserie si pone il problema di isolare certa gente che francamente non ci appartiene come tifosi del Toro e della nostra gloriosa storia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

        Capisco perfettamente cosa intende, ma oggi qui siamo a parlare della specifico, non del generico, perché quanto è avvenuto non rientra nella normale procedura che vede reato / sanzione.
        Mi creda, è a una montatura, inscenata per ottenere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
        Sono due anni che il Torino FC attua una lotta senza quartiere in Primavera, dapprima chiudendo alcuni settori della curva stessa, senza dare motivazioni e rendendo difficoltosa, oltre che pericolosa, la fruizione dello stadio stesso : ho scritto al Torino FC che mi ha risposto, salvo poi scivolare in una affermazione provocatoria. Almeno ciò che era sbagliato è stato in parte corretto.
        Non dubito del suo granatismo, ma la invito a parlare quando realmente informato sui fatti : non sono santi tutti e tutti ingiustamente colpiti da provvedimenti, ma quello che ho vissuto in anni di curva non è ciò che è stato divulgato a mezzo stampa dalle forze dell’ordine.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

        Altro evento inconcepibile, ma rende l’idea della situazione: sono state comminate nel tempo diverse sanzioni a tifosi in Primavera (e per quel che ne so è avvenuto solo per questa parte di stadio) perché non occupavano il seggiolino a loro assegnato.
        In virtù di questo principio, perché in occasione di partite come Napoli e soprattutto Inter, si è voluto accorpare gli ospiti facendo branco, dandogli modo di minacciare tutto il resto della curva. Io avrei dovuto cambiare il mio posto, e invece sono finito proprio in mezzo ai nerazzurri.
        Vergogna! Subodorando la partita a rischio, memore degli anni scorsi, non ho portato i miei bimbi, ma il rischio è stato inaccettabile.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Musk - 9 mesi fa

    Hanno DISARTICOLATO (una parola che suscita sensazioni di estrema violenza ) gli ultrà del Toro, che NON HANNO FATTO NULLA, accusandoli di reati mai commessi utilizzando becere STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INGANNEVOLE E VIOLENTA:
    -GENERALIZZANDO: mettendoli tutti insieme alla voce “inclini alla delinquenza” (diffamandoli) e “responsabili di condotte violente, provocatorie e offensive”, come se le 60 persone che utilizzano la LIBERTÀ DI PAROLA e le 15 che hanno spintonato “ultras” di altre squadre siano tutti violenti
    -INSINUANDO che abbiano utilizzato l’intimidazione verso gli altri tifosi: ma chi volete prendere per il culo? Che tutti ringraziavano di esistere quei ragazzi e fratelliche animavano tutta la curva e che avete fatto fuori e messo in difficoltà economica e sociale (75 famiglie) a vantaggio dei porci comodi di 2 persone (eliminare il dissenso per uno e carriera per l’altro)
    -infine MILLANTANDO UN NOBILE SCOPO che sarebbe stato suggerito dall’alto (le direttive) per COPRIRE LA RESPONSABILITÀ DI AVER MESSO IN PERICOLO LA VITA DI MIGLIAIA DI PERSONE PRESENTI PER ZOZZE MANOVRE IL FATTO CHE NESSUN GIORNALISTA INFORMI E CHIEDA, CHE NESSUN MAGISTRATO O AVVOCATO SI MUOVA, CHE I RAPPRESENTANTI DEI TIFOSI SE NE FOTTANO, DICE CHE:
    -QUESTA SOCIETÀ È MARCIA
    -IL TORO È MORTO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Immer - 9 mesi fa

    Si sono menati i tifosi della lazio e Cagliari allora daspo per tutti gli sconvolts e irriducibili. Sulla base dei th ah no vale solo per qualcuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. CUORE GRANATA 44 - 9 mesi fa

    Verosimilmente questa vicenda si discuterà in Tribunale ed a prescindere dall’esito sarà comunque un vulnus per Torino fc ed il suo Presidente.Deporre su un fatto così increscioso che ha messo a repentaglio l’incolumità di tanti tifosi anche minori dovrebbe,uso il condizionale,creare un “certo imbarazzo”nel “Nostro”…Ultima “perla” di una collana già lunga:usque tandem?Sempre FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. CUORE GRANATA 44 - 9 mesi fa

    Verosimilmente questa vicenda varcherà la soglia del Tribunale ed a prescindere dal suo esito per Torino fc e per il suo Presidente sarà comunque un vulnus.Dover deporre su un fatto increscioso che ha minacciato l’incolumità di molti tifosi anche minori dovrebbe suscitare un “certo imbarazzo”nel Patron, di sicuro uno spot non gradito.E’ un ‘altra “perla” che và ad aggiungersi ad una già lunga collana.”Usque tandem?”Sempre FVCG!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. TOROPERDUTO - 9 mesi fa

    Già il nome dell’operazione la dice lunga.
    Comunque vedremo perché era ovvio che li avrebbero convalidati, ma vedremo se il Tar sarà d’accordo o meno, visto che già in passato ne ha annullati.
    Intanto la figura di merda resta e l unione dei club ha formato una richiesta di dimissioni del questore, che non ci sarà di certo, però come già detto la figura di merda resta, compresa quella della società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

      …mi sa che stavolta il nanetto non ha fatto bene i suoi calcoli e questa cosa gli esploderà in faccia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Lucius - 9 mesi fa

    Il nome dell’operazione ne rivela l’intenzione, Last Spring ovvero Ultima Primavera.
    Saranno felici di chiudere la curva che aveva il coraggio, pardon, che osava commettere il peccato di contestare.
    Complimenti a tutta la compagnia!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Paul67 - 9 mesi fa

    Stadio vuoto sabato sera, questo sarebbe un segnale forte da dare a cairesefc e questura ecc….. complici in questa schifezza. Nn si ha rispetto dei propri tifosi, ricordo che senza tifosi nn esisterebbe il calcio. Meritiamo più rispetto invece nemmeno l’incolumità riescono a garantire, sono un’ associazione a delinquere, cairesefc, questura, digos, osservatorio dei tifosi.
    Stadio vuoto sabato sera vediamo se capiscono.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Junior - 9 mesi fa

    Giusto punire chi ha sbagliato. Il mio sogno sarebbe andare allo stadio come in Inghilterra o Germania ma vedo che in Italia siamo ancora 30 anni indietro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

      Se ne sei in grado, spiegami l’errore per cui in 75 vengono puniti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Junior - 9 mesi fa

        Certo! sono stanco delle società (e quindi la nostra) di essere schiave di frange di tifosi. Voglio andare allo stadio tranquillo. C’è differenza tra far sentire il proprio disappunto e andare a fare casino o solo sobillarlo. In Italia non abbiamo bisogno di sceriffi che si fanno giustizia da soli ma semplicemente di civiltà. Quando vado allo stadio all’estero non trovò il casino che c’è da noi.
        I prossimi a cui darei un bel daspo sono i procuratori che arrivano ad avere il monopolio del mercato vessando le società e quindi noi tifosi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. IlDadoDelToro - 9 mesi fa

          Sono abbonato in Primavera, ci porto moglie e tre figli, i due più piccoli che adesso hanno 8 e 9, ma vengono con me da quando erano nel grembo della mamma, e nessuno di noi ha MAI avuto paure, forzature o pressioni esercitate dai tifosi in Curva Primavera.
          Gli unici problemi sono nati con l’esperimento o il progetto della questura. Ho avuto a stretto contatto tifosi ospiti, soprattutto Napoli e Inter, venuti a cercare lo scontro.
          Vieni in Primavera e dimostrami errori e problemi tangibili, non fobie soggettive

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. TOROPERDUTO - 9 mesi fa

      Hai perfettamente ragione, infatti spero che puniranno il questore visto che ha sbagliato

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Opi - 9 mesi fa

    Operazione last spring
    E sti cazzi?
    Adesso voglio un daspo per aver detto una parolaccia! (Last spring ovviamente)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Mauri - 9 mesi fa

    Mamma mia quante bugie, quanta manipolazione.
    Sia come cittadini che come tifosi, vi rendete conto in che mani siamo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Giaguaro 66 - 9 mesi fa

    Questa storia più la leggo e più mi fa venire il volta stomaco. Paradossale e preoccupante essere volenti o nolenti in queste mani senza nulla poter fare per difendere i propri diritti, compresi quelli della contestazione. Cairo lasciatelo dire: fai proprio pena.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

    Propongo un nuovo interessantissimo esperimento sociale:
    vendiamo il Torino FC a Percassi e nominiamo Percassi nuovo presidente, dopodichè insediamo Percassi nell’ufficio di presidenza di Cairo…se Cairo reagisce in modo inconsulto lo daspiamo di brutto e ce lo leviamo dalle palle per sempre…
    Se vi ricorda qualcosa non preoccupatevi…è solo un’impressione.
    Sarebbe un esperimento di altissimo valore sociale effettuato con una cavia di bassissimo livello morale (il Cairo) e scopriremmo come si rigenera la tifoseria granata dopo 15 anni di lento soffocamento e cosa significa avere un signor Imprenditore come presidente, nonché come reagisce un presiNIente quando nel suo ufficio arriva un presiDEnte di un’altra squadra…ci auspicheremmo la convivenza pacifica, ma gli esseri umani sono fallaci.
    Specie Cairo.
    Che ne dite?…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

      ….lo facciamo mangiare da Comi?…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

      Redazione, avete rotto il cazzo.
      Cancellate vostra madre e non i miei post.
      Stronzi.
      Ora mi dite cosa c’era di offensivo in quello che avete cancellato.
      Volete cancellare roba offensiva?
      Allora cancellate questo. MERDE.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

      Giusto per dire: avevo aggiunto altri due commenti qui sotto, ma siccome se si prende in giro Cairo qui si cagano tutti addosso, hanno pensato fosse meglio rimuovere ciò che avevo scritto.
      redazione Toronews = zerbini.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

        Venirvi a trovare in Corso Svizzera 185 è un modo per capire bene cosa c’è da censurare di ciò che viene scritto?
        basta dirlo e ci vediamo.
        Che ne dite?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. IlGrandePolicano - 9 mesi fa

          Ce ne sono già 75 che non hanno più niente da perdere. Non scherzate col fuoco.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. DenisLaw - 9 mesi fa

    Mah a me sembra il contrario. A quanto mi risulta loro hanno difeso le persone inermi facendole allontanare dal pericolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-13984311 - 9 mesi fa

    Fenomenale presa di posizione. In questo paese ormai non mi stupisco più di nulla. Fanno i duri e puri con i deboli e sono permissivi e finti ciechi con i forti. Complimenti vivissimi. L’infame, di comune accordo, è riuscito a togliersi dai piedi chi la vedeva lunga. Vediamo se sabato prossimo riuscirà a far dare il daspo a 3/4 di stadio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Granata1950 - 9 mesi fa

    Io dico solo la curva del TORO Ridicoli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. clauss - 9 mesi fa

      pare che in sebastopoli, sabato protestino contro la società; Urby deve essere in ritardo con le tredicesime.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Immer - 9 mesi fa

        Si faranno un po di show e basta e poi amici come prima mah lasciamo perdere stadio vuoto sabato solo questo merita il nostro prod….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Immer - 9 mesi fa

    Almeno qualcuno ora sarà contento

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy