gazzanet

Vasyl Pryima, da oggi gli occhi di Ventura addosso

In Sisport / Il difensore ucraino Pryima ha svolto oggi il primo allenamento sul campo; quella bravura nel gioco aereo...

Gianluca Sartori

"L’allenamento a porte aperte del Torino andato in scena in Sisport questa mattina è coinciso con il primo allenamento sul campo di Vasyl Pryima agli ordini di Ventura. Il gruppo, infatti, venerdì aveva lavorato atleticamente in palestra, mentre sabato e domenica ci sono stati due giorni di riposo. Il difensore ucraino ha così per la prima volta potuto effettuare una sgambata con i compagni, con esercizi tecnici e con tanto di partitella finale.

"CHE BRAVURA NEL GIOCO AEREO - Pryima, un classe 1991 la cui ultima squadra è stata il Metalurg Donetsk, si è disimpegnato infatti nella sua prima partitella a tempo e campo ridotto, giocando ovviamente da difensore. Nell’occasione, ha colpito subito per la bravura nel gioco aereo: grande capacità di stacco e di scelta di tempo nel vincere i duelli di testa per Vasyl, che poi ha dimostrato di possedere una non disprezzabile tecnica di base. Un po’ come Maksimovic, infatti, Pryima ha iniziato la carriera di calciatore come centrocampista, per poi affermarsi come professionista nel ruolo di marcatore.

 Un momento della Partitella in Sisport del 12 ottobre (foto Chirico)

"IMPARARE LA LINGUA - Per i primi tempi, Pryima ha e avrà bisogno dell’aiuto di un traduttore, che oggi lo ha accompagnato in Sisport. Questo può sicuramente essere un ostacolo per un suo rapido inserimento: non è un mistero, infatti, che Ventura ami fare entrare dei concetti teorici nelle teste dei suoi giocatori. E per farlo, c’è bisogno che essi utilizzino la lingua italiana. Inoltre, non gioca a suo favore il fatto che l’ultima partita ufficiale disputata risalga a maggio. Ecco perché non è fuoriluogo pensare che il Torino stia pensando a Pryima come potenziale innesto per il futuro, e non solo come soluzione-tampone per le assenze di Maksimovic e Jansson.

Quel che è certo è che da oggi inizia la vera occasione di Vasyl Pryima: una potenziale svolta per la carriera è alla portata, ora lo staff tecnico granata dovrà essere convinto sotto l’aspetto tecnico ma anche quello umano.