Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Wolves-Toro, viaggio nel Molineux: i granata ospiti di uno stadio storico

Focus on / Lo storico stadio del Wolverhampton è stato costruito nel 1889

Gianluca Sartori

-

nostro inviato a Wolverhampton (Regno Unito)

"Diciassette anni prima del Toro, nel 1889, nacque il Molineux, lo stadio che farà da cornice alla partita di Europa League tra il Torino e il Wolverhampton. Il nome deriva da Benjamin Molineux, un mercante locale che nel 1744 comprò un appezzamento di terreno sul quale costruì la Molineux House proprio dove un giorno lo stadio sarebbe stato costruito lo stadio. Con i suoi quasi 32mila posti a sedere attaccati al terreno di gioco, la tana dei lupi incute timore: qui la squadra di Nuno Espirito Santo non perde dal 2 gennaio 2019, quando a uscire con i tre punti dallo stadio delle West Midlands fu il Crystal Palace (0-2). Sarà uno scenario tra i più suggestivi in Inghilterra quello che il Toro si troverà di fronte, nonchè uno dei più antichi d’Inghilterra e d’Europa. Originariamente conteneva oltre 60mila posti a sedere, poi durante l'ultima ristrutturazione, svolta nel 1993 ad opera del presidente sir Jack Hayward, la capienza è stata ridotta a 31.700 posti a sedere.

La statua di Bill Wright davanti al Molineux Stadium

La statua di Bill Wright davanti al Molineux Stadium

CURIOSITÀ - All’esterno dello stadio c’è una statua eretta in onore di Billy Wright (a cui è intitolata anche la tribuna dello Stadio), storico centrocampista che ha dedicato tutta la propria carriera al Wolverhampton ed è stato uno dei pilastri della nazionale inglese (105 presenze dal 1946 al 1959). Ciascuna delle quattro tribune è intolata a una figura storica del Wolverhampton: i calciatori Steve Bull e appunto Billy Wright, l'ex presidente Jack Harris, e un'altro emblema del club come Stan Cullis, al Wolverhampton per trent'anni tra gli anni Trenta e Sessanta prima come calciatore e poi come allenatore. All’interno, i tifosi possono vivere un’esperienza che va al di là del semplice match: vista la nota la passione dei tifosi inglesi per le scommesse, il Wolverhampton ha un partner commerciale di betting all’interno dello stadio che per ogni partita fissa le quote per marcatore e risultato esatto.

MATCH INTERNAZIONALI - Il primo match di Coppa Campioni venne ospitato nel 1957, mentre la prima partita in notturna fu disputata nel settembre del 1953 tra Wolverhampton e Sudafrica. Lo stadio, inoltre, ospitò la finale di Coppa UEFA del 1972 tra Tottenham e Wolverhampton, uscito sconfitto dalla doppia sfida contro gli Spurs. Al Molineux Stadium si respira insomma la storia del calcio inglese, anche e soprattutto per le strutture "old style" che danno la sensazione di trovarsi un un posto molto tradizionale. E' qui che il Torino cercherà di compiere un'impresa che sarebbe memorabile anche per il luogo.