tor mondo granata LIVE! FILADELFIA: POSATA LA PRIMA PIETRA!

mondo granata

LIVE! FILADELFIA: POSATA LA PRIMA PIETRA!

LIVE! FILADELFIA: POSATA LA PRIMA PIETRA! - immagine 1
Diretta TN / Tutto pronto per tagliare il nastro e far partire i lavori di ricostruzione del Tempio degli Eroi
Redazione Toro News

-

Si conclude così la cerimonia di ricostruzione del Filadelfia. E' stato fatto il primo passo, ora spazio ai lavori. I tifosi granata dovranno pazientare ancora un anno. A quel punto, il Fila potrebbe essere, finalmente, realtà.

Clicca per rivedere le immagini più belle della giornata!

Ore 12.38 E' giunto il momento tanto atteso! E' stata posata la prima pietra del nuovo Filadelfia!

Ore 12.32 Cairo, gli assessori di Regione e Comune e Pulici passano la cazzuola sulla prima pietra. Con loro anche il commendator Beretta

Ore 12.31 Il Don conclude poi:" Chiediamo al Signore che chi qui lavorerà e faticherà possano diventare uomini e donne vere. E forza Toro!"

Ore 12.28 Don Robella continua: "Siamo qui per guardare il cielo. Siamo oltre la vita. Noi abbiamo fede e speranza e la nostra speranza è ben riposta. Chiediamo al signore di benedire questa pietra e tutti coloro che qui suderanno e faticheranno. Oggi non sono solo qui a benedire. Oggi le mani che benedicono sono la mia e quelle di due grandi preti che hanno dato la vita per il toro e la sua anima: Don Ferrauto e Don Aldo Rabino"

Ore 12.25 La benedizione di Don Robella: "Abbiamo recuperato l'anima che ci appartiene. Non siamo sportivi e basta, abbiamo un'anima. Siamo qui per un debito di riconoscenza nei confronti di chi ci ha preceduto: Cinzano, Novo, gli Invincibili, l'avvocato Cozzolino e tutto coloro che qui hanno fatto la storia. Siam qui anche per ricordare chi in tutti questi anni ha ripulito il Fila per permettere le celebrazioni di ogni 4 maggio. Ma siamo qui anche per il futuro; per dare un posto ai giovani dove possano apprendere dei valori."

Ore 12.23 Si posa ora la prima pietra!

Ore 12.18 Tocca a Pulici:

Ore 12.05 

Ore 12.00 E' il turno di Cairo!

Ore 11.57 Segue l'intervento del portavoce del Coni: "La nostra commissione ha approvato la ricostruzione del Filadelfia. Da qui si riparte per ricostruire la casa del Toro che lo guidera verso nuovi successi". Successivamente, tocca all'assessore allo sport del Piemonte, Ferraris:"Oggi grazie alle istituzioni, ma soprattutto grazie ai soldi dei contribuenti, la nostra regione torna all'attenzione nazionale"

Ore 11.51 Parla Salvadori:

Ore 11.50 Domenico Beccaria chiude il suo discorso in lacrime

Ore 11.49 "Abbiamo visto tante prime pietre, questa è la prima veramente posta dai tifosi. I soldi sono stati  messi da tanti, ma siamo noi il propulsore di tutto. Vedete, una volta c'era Bolmida, suonava la tromba e capitan Mazzola si arrotolava le maniche. Oggi suona di nuovo questa tromba (e la suona davvero, ndr)  e rimbocchiamoci le maniche noi tutti. Ieri sono andato a Superga, dagli Invincibili, ho detto che li riportiamo a casa. Sono andato anche da mio padre, gli avevo promesso tutto questo"

Ore 11.45 E' ora il turno di Domenico Beccaria!

Ore 11.44 Conclude Bonetto: "Gridiamo tutti insieme: Forza Toro!"

Ore 11.40 Parla Giancarlo Bonetto, presidente del Collegio Fondatori Filadelfia: "Il ricordo torna a 4 anni fa, quando nacque la Fondazione Filadelfia. Dicevano che con saremmo mai riusciti a ricostruirlo. Invece grazie al comune, al Torino FC, alla Fondazione Mamma Cairo e alla volontà di tutti i tifosi il Fila è qui, e si fa. Non possono non ricordare proprio oggi Don Aldo Rabino, nostro presidente onorario: ha sempre insistito per la ricostruzione, è anche grazie ai suoi consigli e incitamenti che ce l'abbiamo fatta."

Ore 11.36 Venneri scandisce i nomi dei caduti di Superga, insieme a Ferrini e Meroni. Brividi

Ore 11.34 INIZIA LA CERIMONIA! Presenta Stefano Venneri: "Bentornati al Filadelfia!"

Ore 11.24 Grande sorpresa! Presenti anche Jansson e Bruno Peres! Si pensava che la sfida di stasera con il Milan avrebbe impedito la loro presenza, e invece eccoli qui!

Ore 11.22 Presenti moltissime personalità di spiccate connotazioni granata: ecco la figlia di Giorgio Ferrini, Cristiana, insieme a Giancarlo Camolese e a Brunetto Vigato

Ore 11.20 Bellissimo abbraccio tra Pulici e Brunetto Vigato, fratello di Tony e storico magazziniere ai tempi del Fila!

Ore 11.14 E ora è il turno del presidente Cairo!

Ore 11.11 Presenti anche Massimo Bava, responsabile del settore giovanile granata, e soprattutto Paolino Pulici!

Ore 10.56 Il Filadelfia ribolle! E' una marea granata quella che si sta riversando nel tempio granata. Oltre 6000 i tifosi giunti da ogni dove, e altri arrivano ancora!

Ore 10.51 Arriva anche Longo (), accompagnato da Coppola, responsabile della ToroAcademy, e da Fabbrini, responsabile degli osservatori del settore delle giovanili. Insieme a loro, ovviamente, anche tutta la Primavera

Ore 10.36 Continuano ad arrivare le giovanili, è il turno dei Giovanissimi Nazionali!

Ore 10.31 C'è, ovviamente, anche Don Robella, che avrà l'onore e l'onere di sostituire Don Aldo Rabino: benedirà il Filadelfia

Ore 10.29 Arriva anche la società, nella figura di Antonio Comi! Insieme a lui non poteva mancare un attesissimo Tony Vigato, magazziniere del Toro e vero idolo dei tifosi!

Ore 10.21 I ragazzi della scuola calcio sono disposti! Questo Fila sarà soprattutto casa loro!

Ore 10.14 Ecco la prima, simbolica pietra: sarà interrata con una pergamena in memoria di questa giornata di festa per il popolo granata!

Ore 10.08 Si aprono i cancelli! Sono arrivati anche i bambini della scuola calcio, il popolo granata si sta riunendo compatto

Ore 9.59 Inizia a riempirsi via Filadelfia, già mezz'ora prima dell'apertura ufficiale dei cancelli! Tutta la strada è bardata di granata, centinaia e centinaia di persone - e altre ne arriveranno - per celebrare in maniera degna questo evento storico!

______

Arriva il momento che tutti i tifosi granata stavano aspettando da anni: iniziano i lavori per la ricostruzione del Filadelfia. In questo momento diversi tifosi si accingono a raggiungere il vecchio campo, dove a breve assisteremo al taglio del nastro.

Tra le autorità presenti interverranno i soci della Fondazione Filadelfia Giancarlo Bonetto, Domenico Beccaria e il presidente Cesare Salvadori. Quindi sarà il momento del patron granata Urbano Cairo e dello storico bomber del Torino Paolino Pulici