Siamo giunti all'anti-vigilia di Natale e ciò vuol dire che sono ufficialmente cominciate le vacanze; il Torino tornerà in campo il 6 Gennaio, in una partita molto delicata al San Paolo contro il Napoli. Ma ora diamo i voti ai protagonisti di questa prima parte di stagione, partendo dalla difesa: in particolare parliamo di Emiliano Moretti, difensore centrale schierato quasi sempre alla sinistra di Kamil Glik.
toro
Torino, Moretti voto 6: 18 partite giocate su 19 e un solo cartellino
INSUPERABILE – Il difensore granata ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori della truppa di Ventura, rispondendo presente a 18 delle 19 partite disputate dal Torino (15 in Serie A e 3 in Coppa Italia): questo è un dato molto importante, che fa capire quanto l'allenatore dei granata si fidi dell'ex Genoa, e quanto sarà fondamentale nel corso di tutta questa stagione 2015/2016.
CORRETTO – Solitamente un difensore, nella media, accumula nel corso di metà stagione (circa) diversi cartellini gialli: una grande particolarità di Emiliano Moretti, però, sta proprio in questo, perché ha rimediato soltanto un'ammonizione (Lazio-Torino 3-0). Anche per questo, il difensore granata è riuscito a prendere parte a quasi tutte le apparizioni del Torino, essendo sempre corretto e preciso negli interventi. Soltanto in poche occasioni, infatti, Moretti ha sbagliato il contrasto con un giocatore.
Dunque, se il Toro vuole ambire a traguardi più importanti, deve senz'altro affidarsi ai piedi del difensore classe '81 che, nonostante l'età avanzata, continua a dimostrarsi sempre attento e a disposizione della squadra. Forse è anche un problema, perché in caso di infortunio, sarebbe molto difficile trovare un valido sostituto per l'ex Genoa, il quale è riuscito anche a togliersi la soddisfazione del gol: sia in campionato che in Coppa Italia è andato a segno (contro Fiorentina e Cesena), firmando reti significative per i granata.
CAMPIONATO
PRESENZE: 15
GOL: 1
MINUTI GIOCATI: 1350
CARTELLINI GIALLI: 1
CARTELLINI ROSSI: 0
COPPA ITALIA
PRESENZE: 3
GOL: 1
MINUTI GIOCATI: 261
CARTELLINI GIALLI: 0
CARTELLINI ROSSI: 0
VOTO: 6
DI SEGUITO GLI ALTRI PAGELLONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA

