Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

FIGC, arriva la task force: “Se un club viola il protocollo rischia l’esclusione”

Aggiornamento / La Federcalcio ha istituito un pool investigativo che vigili sul rispetto del protocollo, in caso di violazione le conseguenze sarebbero pesanti

Lorenzo Chiariello

"La Serie A si avvia alla ripresa. Nella mattinata di oggi, il Consiglio Federale ha però delineato il piano B che consentirebbe di determinare la classifica in caso di una nuova interruzione. Per scongiurare questa eventualità, sarà necessario il rispetto delle regole dettate dal governo e dal Cts. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la FIGC ha perciò istituito una task force di 31 esperti per vigilare sulla situazione e rafforzare i controlli.

[embed]https://www.toronews.net/campionato/serie-a-gravina-sulla-ripresa-il-calcio-ha-dimostrato-coerenza/[/embed]

"LIVELLO DI RISCHIO - Un club che dovesse violare il protocollo incorrerebbe in sanzioni molto pesanti. Le ipotesi di trasgressione spaziano dai mancati tamponi a eventuali risultati occultati e il tutto potrebbe portare persino all'esclusione del club responsabile: "La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19 - recita il comunicato ufficiale della Federcalcio - nonché dell'accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione".