columnist

Toro, con il Sassuolo sei già alla prova verità

L' editoriale di Gino Strippoli / Vincere contro gli emiliani per riscattare la sconfitta di giovedì e caricarsi contro il Wolves

Gino Strippoli

Sembra impossibile da credersi ma il Toro oggi, alla prima di campionato, è già alla prova verità sulla consistenza caratteriale della squadra, complice la sconfitta in Europa League. Infatti l' immobilismo sul mercato ha fatto sì che la squadra sia la stessa dello scorso anno, e non possono essere gli arrivi o meglio i ritorni di Lyanco e Bonifazi per dire che la squadra si è rinforzata, anche perché i due bravi giocatori sono due centrali di difesa e il Toro oltre a loro ha già Nkoulou, Izzo, Djdji, Bremer, ovvero 6 puri centrali di difesa che sembrano davvero troppi per un modulo a tre come quello di Mazzarri. Quindi il Toro non si è rinforzato ma è sempre lo stesso dello scorso anno e oggi dovrà dare dimostrazione di carattere e vincere la partita per annullare o attutire davanti ai propri tifosi le scorie della batosta contro il Wolverhampton.

Non poteva esserci di meglio che affrontare una squadra come il Sassuolo per Belotti e company, anche perché il centravanti granata ha quasi una sorta di abbonamento in super gol contro gli uomini di De Zerbi.

Emiliani che non avranno tra le loro fila Berardi, il loro bomber più prolifico, e capitan Magnanelli, entrambi fermati dal giudice sportivo lo scorso anno. Saranno assenti anche due centrocampisti titolari che rispondono ai nomi di Duncan e Djuricic per infortunio così come il brasiliano Marlon. Nonostante tutto la compagine emiliana non è da prendere sottogamba visto che Obiang opererà in regia e al suo fianco ci saranno Traoré (che già lo scorso anno fece disperare non poco la difesa granata) e Locatelli. In attacco occhi di riguardo per il nuovo acquisto Caputo sorretto dall'abilità di Boga.

Per carità, nulla cui deve spaventarsi il Toro ma rispetto per il Sassuolo si.  Dopo la partita contro i lupi inglesi Mazzarri predisporrà un centrocampo con Rincon e Lukic dal primo minuto al posto di Berenguer e di Meité. Ola Aina dovrebbe prendere il posto di Ansaldi garantendo maggior potenza sulla fascia sinistra. Per il resto la difesa dovrebbe esser confermata anche se qualche chance di giocare potrebbe averla Djidji al posto del brasiliano Bremer.

Una vittoria netta ridarebbe fiducia a tutta la squadra che avrebbe poi fiato positivo per la gara di ritorno in Inghilterra e anche soddisfazione per i tifosi attualmente molto critici con la campagna di rinforzamento completamente assente. Poi secondo alcune notizie  sembrerebbe che in caso di non qualificazione in Europa la presidenza potrebbe prendere in considerazione la possibile cessione di qualche giocatore importante. Notizie queste che portano a destabilizzare la serenità di una tifoseria già scontenta in partenza. Quindi vincere e bene contro il Sassuolo deve essere un comandamento perentorio per evitare di sicuro non farebbero bene alla iniziale stagione granata.