Un’abbonata in curva Primavera: “Grazie al Questore per averci messi in pericolo”

Un’abbonata in curva Primavera: “Grazie al Questore per averci messi in pericolo”

Riceviamo e pubblichiamo / La lettera di Giorgia Bascioni, presidente del Toro Club Gigi Meroni di Milano: “Sto prendendo in considerazione l’idea di agire per vie legali”

di Redazione Toro News

La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Inviateci agli indirizzi redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito.

Riportiamo la lettera di una tifosa abbonata in Curva Primavera che ha assistito ai disordini prima della gara contro l’Inter. Si tratta di un modello di tifoso che le forze dell’ordine vorrebbero avvicinare con il loro operato, ma che invece rischiano solamente di allontanare.

Buongiorno, sono un’abbonata del Torino FC in curva Primavera. Vi scrivo in merito a quanto sta accadendo ai tifosi del Toro abbonati o solo spettatori occasionali che hanno avuto la “sfortuna” di partecipare, a loro insaputa mi preme dire, ad un esperimento sociale, parole del questore di Torino, unico nel suo genere. Bene io ringrazio vivamente il dott. De Matteis e il Torino Fc per aver scientemente messo in pericolo intere famiglie, anziani e signore di mezz’età come me, che allo stadio vanno solo per guardare in pace e tranquillità la partita. Li ringrazio per “menefreghismo” usato verso una parte della tifoseria, che magari come me viene da fuori Torino, che spende soldi e tempo per sostenere la propria squadra. Il mio abbonamento prevede che io mi segga nel settore 240 proprio a ridosso di quella porzione di curva che il sig. questore e il Torino hanno messo, in virtù del loro esperimento sociale, a disposizione delle tifoserie avversarie. Già il 6 ottobre in occasione di Toro-Napoli si sono rischiati scontri, mi chiedo se quel campanello d’allarme non abbia fatto pensare a chi di dovere che forse l’esperimento andasse bloccato; ma il culmine lo abbiamo raggiunto il 23 novembre, poco prima dell’inizio della partita con l’Inter, quando un nutrito gruppo di supporters della squadra ospite con l’ausilio di aste e bastoni (entrati non si sa come, perché a me guardano anche cosa c’è scritto sulla sciarpa) si sono picchiati con steward e tifosi granata. Onestamente mi viene da ridere a leggere quanto dichiarato dal dott. De Matteis “adesso le famiglie potranno tornare allo stadio”…le stesse famiglie che già venivano allo stadio e qualcuno col suo esperimento ha fatto scappare! Alla fine il risultato è stato di oltre 70 tifosi granata raggiunti dal Daspo, 32 del Napoli e solo 8 dell’Inter. Ora mi chiedo come mai sia successo tutto ciò, chi ne ha giovato e la risposta a cui sono giunta non mi piace proprio per nulla visto che si è azzerata la parte di tifoseria che contesta ad oltranza il presidente Cairo, guarda caso! Concludo dicendo che da abbonata in Primavera, sto seriamente prendendo in considerazione , nei 3 mesi previsti, di agire per vie legali sia contro il Torino Fc che contro il questore di Torino e so di non essere l’unica a volerlo fare. Cordialmente
Giorgia Bascioni
presidente Toro club Gigi Meroni Milano

105 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. sergiovatta70 - 1 mese fa

    Massima solidarietà alla signora Bascioni. I veri tifosi del Toro sono con lei. Non esiti a chiederci una partecipazione attiva se dovesse averne bisogno!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. IlGrandePolicano - 1 mese fa

    Pronto, prontissimo a pagare una quota delle eventuali spese legali.
    Anche due.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. treatment - 1 mese fa

    …e vogliamo parlare del ridicolo filmato che hanno prodotto per giustificare la loro ridicola operazione di “esperimento sociale”?…vi consiglio di andarvi a cercare,sul tubo si trova..un video sinistramente analogo che la questura di firenze ha prodotto poco tempo prima per giustificare gli interventi da “macelleria messicana”..e relative valanghe di diffide ingiustificate e indiscriminate,ai danni dei tifosi dell’ atalanta…anche li’ e’ nato un caso con tanto di interrogazioni parlamentari mi sembra…ci sarebbe quasi da ridere a guardarlo..se non fosse che anche li’ si parla di rovinare l’ esistenza di molte persone in modo assurdamente discriminato…oltre che rabbrividire al pensiero che oramai nella societa’ di oggi queste cose vengano percepite ormai come quasi “normali”…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. treatment - 1 mese fa

    …”leggi speciali…oggi per gli ultra’..domani per tutta la citta’!”…anche questo striscione risale a molti anni fa..ma e’ ancora attualissimo….quello che e’ successo qui a torino e’ gravissimo…e chi in qualche modo giustifica questa porcata dico solo una cosa…VERGOGNATEVI!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vecchiamaniera - 1 mese fa

      Ricordo e concordo!la battaglia legale che bisogna fare da tifosi contro il comportamento della società deve essere fatta in eguale misura,da cittadini,contro chi ha ordito tutto questo “aberrante”(termine usato anche dall’avvocato Marengo)esperimento sociale,ne più ne meno,senza se e senza ma!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. treatment - 1 mese fa

    ..mai piu’ di adesso mi sovvengono le frasi di Berthold Brecht..che allora erano riferite al regime nazista..ma ora purtroppo riassumono pure bene questi tempi infami…”prima di tutto vennero a prendere gli zingari,e ne fui contento,perche’ rubacchiavano..poi vennero a prendere gli ebrei,e stetti zitto,perche’ mi stavano antipatici.poi vennero a prendere gli omossessuali,e fui sollevato,perche’ mi erano fastidiosi.poi vennero a prendere i comunisti,e io non dissi nulla,perche’ non ero comunista.un giorno vennero a prendere me,E NON C’ERA RIMASTO NESSUNO A PROTESTARE…”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. sergiovatta70 - 1 mese fa

      Guarda…. non dico che mi hai tolto le parole di bocca ma quasi! Certamente prendere di mira un gruppo che forse l’unica colpa nel nome che si è dato è in ceeto qual modo vigliacco. Le modalità sono da agguato. Tutta la vicenda mi riporta alla memoria la stasi, la polizia di stato della Germania est.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mauri - 1 mese fa

    Scaricabarile pronto al lancio fra 3, 2, 1…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. michelebrillada@gmail.com - 1 mese fa

    bisogna continuare a contestare la società (ammesso che si possa chiamare società un manipolo di leccaculo di cairo e nulla piu)se esite ,finche non molla non bisogna piu andare allo stadio percè la pseudo società non ha parlato di quello che è successo in curva primavera? avrà la coscienza a posto? non dobbiamo piu andare allo stadio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. vecchiamaniera - 1 mese fa

    Perdonate la mia ingenuità,ma io continuo a fare il mio di “esperimento”:continuare ad andare allo stadio a gridare la mia rabbia contro Cairo,da ieri anche contro il questore,all’occorrenza contro Mazzarri e in base al comportamento in campo contro o a favore della squadra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. TOROPERDUTO - 1 mese fa

    Intanto la pagina Facebook di toro.it per magia è stata cancellata, così, coincidenze, come coincidenza vuole che il tutto sia avvenuto in curva primavera che contesta Cairo.
    Vero che stamattina fa freddo ma non pensavo di essermi messo il colbacco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Citaz.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. TOROPERDUTO - 1 mese fa

    Vorrei riportarvi qua sotto le parole del questore
    “L’intenzione è riportare lo stadio ad un ambiente per le famiglie. Gli stadi vanno riconsegnati a tifosi veri e famiglie. Non ci faremo intimidire nè da minacce nè da eventuali reazioni, le mettiamo in conto ma non ci fanno paura, le fronteggeremo. Queste sono le direttive del Capo della Polizia. Utilizzando con molta pacatezza le leggi vigenti noi intendiamo dimostrare che si può fare a meno delle violenze ultrà. Nell’ultima partita, Torino-Fiorentina, c’è stata l’assenza della frangia ultrà in questione. E infatti il risultato è stato una bella domenica di calcio. L’esperimento della curva Primavera andrà avanti: ogni tifoso, a prescindere dalla fede calcistica, potrà accedervi. Il fatto nuovo è questo: gli ultrà hanno individuato questo esperimento e volevano impedirlo. La nostra reazione è questa: l’esperimento continua e gli ultrà vengono daspati. Il profilo di questi Hooligans? Sono differenti, età differenti, anche con vite normali. Li accomuna il modo di vedere l’attività ultrà in modo troppo oltranzista. Alcuni di loro sono persone normali che la domenica prendono a bastonate un tifoso di una squadra avversaria. Stiamo cercando di fare capire che nemmeno la domenica è possibile fare questo. Eventuali politicizzazioni? Dalla nostra attività investigativa non sono emerse”.
    Se per voi è normale, a parte l ignoranza del pianeta calcio, quello che dice sulla partita toro fiorentina è grottesco sin imbarazzante, ma ribadisce 2 concetti antitetici tra di loro, l’esperimento continuerà da un lato vogliamo restituire gli stadi alle famiglie.
    A parte che se lo scopo è quello allora vai a Roma fallo nella curva nord e poi sud, fallo in maratona ecc. E poi come puoi pensare che le famiglie andranno?
    Infine se hai dichiarato che c’è un esperimento sociale e che continuerai a farlo visto che l’hai detto ora non potevi dirlo subito?
    Spero che venga sollevato subito dalle sue funzioni, ma non avverrà mai perché vorrebbe dire ammettere che ha sbagliato e dare ragione ai tifosi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Hic Sunt Leones 61 (A.C. TORINO)® - 1 mese fa

    Ho letto con attenzione tutti i Vostri interventi.
    Suggerirei di fare un’esperimento a nostra volta.
    Proviamo a non andare allo stadio … ad oltranza e vedere cosa succede. Ora dasperanno anche me che vivo in Canada?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Non accadrà mai perché è sempre molto difficile in Italia mettersi d’accordo per qualsiasi cosa.
      Spero solo che nessuno reagisca con la violenza, ci vuole protesta civile, dissenso anche con striscioni civili senza insulti anche perché se no passiamo subito dalla parte del torto e disertare lo stadio, insomma far capire che ci va un minimo di rispetto in più.
      Perché le famiglie e i tifosi che erano in primavera rispettate non sono state.
      Io vaglierei anche qualcosa con la federcosumatori, perché siccome mi viene venduto un prodotto io non ho pagato per un prodotto con violenza creata apposta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. carlitomarinell_369 - 1 mese fa

    Voglio pensare che il questore abbia gestito male la comunicazione e scelto un espressione poco fortunata. Se così non fosse dovrebbe essere rinchiuso con gli ultras. Una parola fuori posto ci sta in un intervista , non vedo i questori come esperti di comunicazione mediatica. Piuttosto la signora presidente ha ponderato bene le sue parole ricordando che solo 5 sono gli interisti fermati e che i 70 granata sono contro Cairo….complotto ! l uomo non è andato sulla luna , i vaccini sono una cagata , la terra è piatta … ha magistralmente applicato il complottismo con il tifo, brava . Dovrebbe essere felice dell arresto di 70 cretini che sedevano di fianco a lei , più felice dell arresto dei 5 nerazzurri, perché i 70 li aveva di fianco una domenica si e una no .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Magari la signora essendoci sempre ne sa forse più di te com’è andata che dici?
      Il questore non viene scelto al bar spero tu ne sia al corrente, oddio è anche vero Di Pietro l’italiano non lo sapeva, ma i termini che vengono utilizzati da un questore in una conferenza stampa non sono marginali

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. carlitomarinell_369 - 1 mese fa

        Tutti bravi a fare il mestiere degli altri . Te compreso che oltre ad essere ultracompetente su tutto sei anche onniscente visto che sai con certezza se allo stadio vado o no.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. FVCG69 - 1 mese fa

    Ciao a tutti i veri tifosi del TORO non andare più allo stadio mi fa star male ma credo sia una forma di protesta indispensabile. Questi dirigenti non ci rappresentano questo allenatore non ci rappresenta la maggior parte dei giocatori non ci rappresentano.
    In attesa che nasca un nuovo Torino fc .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Toronelcuore - 1 mese fa

    Solidarietà alla signora. Solo ora leggo l’articolo e come al solito tutti i commenti. Con stupore leggo di un commento veramente assurdo (ormai però è talmente tutto assurdo da non crederci) verso l’avvocato Marengo per il quale nutro molta stima (vorrei ricordare al personaggio che l’avvocato è uno dei pochi a cui bisogna dire grazie se ancora esistiamo). Anzi leggetevi i suoi post su Facebook e capirete tante cose. Sulla questione esperimento è già stato detto di tutto e di più quindi non mi soffermo anche se personalmente ci credo poco. Quello che mi fa rabbia è non aver sentito una comunicazione da parte della società, cosa che certifica la mia tesi: al presiniente di noi tifosi non gliene frega un bel c…o di niente e probabilmente questa volta nella sua partita a scacchi ha fatto una mossa sbagliatissima. La speranza è che sia scacco al re. FVCG.Buona notte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. michelebrillada@gmail.com - 1 mese fa

    esiste una sola cosa da fare per arginare tutto ciò non andare piu allo stadio ,lasciare lo stadio vuoto che la partita la guardi il presidente ,il mister porte chiuse al filadelfia ,il d.g. comi e pure il questore solo cosi cambieranno le cose

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. michelebrillada@gmail.com - 1 mese fa

    l’unica cosa da fare resta disertare completamente lo stadio comunale grande torino e lasciare che la partita contro la spal la guardino il questore, il sig cairo , il sig mazzarri ,e il sig comi e non lasciare entrare nessun altro solo cosi cambieranno le cose

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Musk - 1 mese fa

    Ah finisco… Il titolo… GRAZIE A CAIRO PER AVERCI MESSO IN PERICOLO… mi pare evidente, il Questore ha solo applicato rapidamente la direttiva e merita una bella promozion

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Musk - 1 mese fa

    Urbano Cairo, con questo atto ti sei messo per sempre contro la tifoseria del Toro. Non posso credere che ci siano tifosi o gente (come la chiama lui) del Toro o brand (come lo chiama lui) che possano accettare che venga eliminato con l’infamia e legalizzata, con menzogne che sono offese all’intelligenza e alla dignità, un gruppo di tifosi Libero, da Toro. Come si può accettare che in una curva (non in un settore della tribuna) vengano messi centinaia di tifosi ospiti da anni, facendo rischiare la pelle alle persone. Io ho vissuto diverse volte questa situazione e il risultato era che la curva si autocalmierava responsabilmente per evitare disordini col risultato di zittire il tifo e farci cantare dai napoletani “siete ospiti”. FARE RISCHIARE LA PELLE A MIGLIAIA DI PERSONE, TIFOSI DELLA SOCIETÀ CHE TIENI IN OSTAGGIO. DI CHI È LA RESPONSABILITÀ PER NON AVER CONTROLLATO L’INGRESSO DI CENTINAIA DI TIFOSI OSPITI ARMATI E AVER MESSO 3 STEWARD PER FARE DASPARE CHI CONTESTA ACCUSANDOLO DI ATTI OFFENSIVI? CHI TACE SARÀ RESPONSABILE IL GIORNO CHE QUESTO AMMINISTRATORE SI METTERÀ A FARE DANNI NELLO STATO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Musk - 1 mese fa

    Complimenti all’unica persona che riveste un ruolo che per ora si è mossa mandando un paio di lettere. Incredibile il fatto che nessuna delle persone con visibilità che dicono di tifare Toro si siano fatto sentire per una vicenda gravissima che nulla ha a che fare con lo sport. Evidentemente il timore di non poter avere ulteriori vantaggi dal padrone gli ha tolto il fiato. Ma qui non si parla di commentare campionati anonimi o vittorie con le provinciali. Qui si tratta di AVERE GLI ATTRIBUTI. D’ora in poi, chi parlerà dicendo di essere del Toro per commentare le prestazioni di un mediocre calciatore di questa squadra EVITI DI PARLARE DI SPIRITO GRANATA, TREMENDISMO E ALTRE CAZZATE dal momento che voi lo spirito lo avete venduto per un piatto di lenticchie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. dattero - 1 mese fa

    Ponzon, lei ha aggiunto x soldi,4 soldi,furbetto del tastierino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Ma ancora che date importanza a rapunzel?
      Ma non vedete che in ogni discussione fa solo post provocatori?
      Ma lascia stare dattero che si sente importante se riceve le risposte visto che non ne ha una per niente.
      È fratello di Lecce lui.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. dattero - 1 mese fa

    Ponzon lei non insulta,ma sicuramente il commento fatto nei confronti dell’Avv Marengo vale come tale.Sappia che se non c’era lui come spesso fatto notare, lei non potrebbe adulare il.milanista

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

      Proprio non sapete quello che dite; non ho affatto insultato l’avv. Marengo, mi sono limitato a dire che trovo molto triste che l’avv. Marengo, che per qualche giorno è stato il presidente del Toro, oggi assista clienti che promuovono causa contro il Toro.
      L’assenza di obiettività da parte vostra è disarmante

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. VM70 - 1 mese fa

        Ma Lei, “uomo di legge”, davvero può seriamente e deontologicamente sostenere che l’Avv. Marengo dovrebbe astenersi dall’accettare l’incarico da parte di tifosi del Torino che si ritengono danneggiati a causa di quanto accaduto? Un novello obiettore di coscienza, che dovrebbe anteporre la fede nel Toro, come entità metafisica, alla tutela di semplici cittadini paganti, che, peggio per loro, da tifosi di tale squadra, si sono ritrovati, a loro insaputa, all’interno di un bell’esperimento sociale. Se lo dice Lei….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Paul67 - 1 mese fa

        Nn è il TORO, é la cairesefc.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Andr - 1 mese fa

    Mai letto un commento di tale r.Ponzon prima d’oggi…mah…
    misteri di Toro News.

    André

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

      Scrivo quotidianamente su Toronews però ti credo quando dici di non aver mai letto un mio intervento; sai io sono un “tifoso” e quindi faccio il “tifo” per la squadra. Non insulto nessuno, quindi sono certo che i miei interventi, non appassionandovi, non vengano da voi letti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Andr - 1 mese fa

        Se mi indica cortesemente un articolo dove ha commentato non mancherò di leggerlo e darle la mia opinione.

        André

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Noi purtroppo sì, e non scrive mai un post suo con un’idea o un pensiero, scrive solo risposte a tutti quelli che si esprimono contro questa società, è cosa più grave lo nega anche, per cui credibilità pari a zero.
      Persino il mio amico Mimmo che saluto anche se spesso lo attacco ma si vede che è un bravo ragazzo riesce ad avere più oggettività.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Andr - 1 mese fa

        Chiedo venia. Ho trovato qualche post…hai ragione TOROPERDUTO.

        André

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. dattero - 1 mese fa

    Spero che il sig ponzon sia solo un tontolone, oltre che indefesso paladin cairota,sennò è grave. Parlando di cose serie, vuoi fare esperimenti o prove due si voglia?Analizzi,studi,prevedi e coinvolti. Vedere 2 steward contro l’Inter e 3mila contro la viola,con solo dei bimbi in curva,è davvero sconcertante. Come scrissi ieri,un simil questore dev’essere subito allontanato e punito x negligenza,totalmente inadeguato a gestire una città come la nostra.Le sue,davvero grottesche frasi,aggravano ancora di più. Torino è città seria e non merita un esperimento come questore. Parametri diversi x la digos, i e anche lì,andrebbe,finalmente, aperto ampio fascicolo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

      E’ davvero avvilente che non riusciate a sostenere una discussione senza insultare ed insultare ed ancora insultare.
      Ripeto, per la terza volta, che mi sono limitato a dire di aspettare che la magistratura faccia chiarezza sull’accaduto; ed anche di pretendere però sanzioni per i colpevoli.
      Non credo di meritare insulti, tantomeno da co-tifosi (ammesso che anche voi siate tifosi del Torino; vi leggo spesso, ma non trova mai tifo, incitamento per la squadra, che è ciò ce dovrebbe fare principalmente un tifoso)
      Cordiali saluti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Fabiogoa69 - 1 mese fa

    Signor R.Ponzon.. la costituzione c’entra poco… ci sono anche altri articoli che evidentemente mirano a proteggere i cittadini.. eviti di fare il professorino.. qui si sta commentando quanto detto.. ripeto detto… in conferenza stampa dal questore.. ESPERIMENTO SOCIALE !! costituzione o meno.. colpevole o meno… laurea o non laurea.. IO NON SONO D’ACCORDO CHE SI FACCIANO EPSERIMENTI SOCIALI PERICOLOSI COME QUESTO !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabiogoa69 - 1 mese fa

      aggiungo.. se lei è d’accordo con tali esperimenti, si chiami il DOTT PROF questore e fatevi i Vostri esperimenti in famiglia.. a casa Vostra !!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Mauri - 1 mese fa

    In tutto questo il silenzio della società vale più di mille parole. Non un comunicato o una dichiarazione.. Il silenzio di chi non sa come giustificarsi. In compenso se andate sulla pagina ufficiale di FB date una lettura ai commenti del post di auguri natalizi.. Fra la società e la stragrande maggioranza dei tifosi ormai c’è una frattura insanabile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Abbiamo una società?
      Curioso non me ne ero accorto…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. fabio - 1 mese fa

    ora se avessero un minimo di dignita’ il questore di torino il dirigente della digos ed il presidente cairo si dovrebbero dimettere!
    mettere a repentaglio la sicurezza di migliaia di persone tra cui molti bambini non e’ un esperimento e’ una follia di cui un privato cittadino risponderebbe alla magistratura, loro invece se ne vantano pure.
    vergognatevi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vecchiamaniera - 1 mese fa

      Personalmente,per come funziona nel Belpaese,credo che per assurdo sarebbero addirittura più probabili le dimissioni di Cairo che quelle degli altri soggetti menzionati!il che è tutto dire…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. gbasci_13136061 - 1 mese fa

    Questa la mail mandata al ministero dell’interno
    Buongiorno signor Ministro, sono un’abbonata del Torino FC in curva Primavera. Le scrivo in merito a quanto sta accadendo ai tifosi del Toro abbonati o solo spettatori occasionali che hanno avuto la “sfortuna” di partecipare, a loro insaputa mi preme dire, ad un esperimento sociale, parole del questore di Torino, unico nel suo genere. Bene io ringrazio vivamente il dott. De Matteis e il Torino Fc per aver scientemente messo in pericolo intere famiglie, anziani e signore di mezz’età come me, che allo stadio vanno solo per guardare in pace e tranquillità la partita. Li ringrazio per il “menefreghismo” usato verso una parte della tifoseria, che magari come me viene da fuori Torino, che spende soldi e tempo per sostenere la propria squadra. Il mio abbonamento prevede che io mi segga nel settore 240 proprio a ridosso di quella porzione di curva che il sig. questore e il Torino hanno messo, in virtù del loro esperimento sociale, a disposizione delle tifoserie avversarie. Già il 6 ottobre in occasione di Toro-Napoli si sono rischiati scontri, mi chiedo se quel campanello d’allarme non abbia fatto pensare a chi di dovere che forse l’esperimento andasse bloccato; ma il culmine lo abbiamo raggiunto il 23 novembre , poco prima dell’inizio della partita con l’Inter, quando un nutrito gruppo di supporters della squadra ospite con l’ausilio di aste, bastoni e pare coltelli (entrati non si sa come, perché a me guardano anche cosa c’è scritto sulla sciarpa) hanno cominciato a picchiare gli stewards e i tifosi della vecchia guardia che si sono messi a protezione di anziani, donne e bambini. Onestamente mi viene da ridere a leggere quanto dichiarato dal dott. De Matteis “adesso le famiglie potranno tornare allo stadio”…le stesse famiglie che già venivano allo stadio e qualcuno col suo esperimento ha fatto scappare! Alla fine il risultato è stato di oltre 70 tifosi granata raggiunti dal Daspo, 32 del Napoli e solo 8 dell’Inter. Ora mi chiedo come mai sia successo tutto ciò, chi ne ha giovato e la risposta a cui sono giunta non mi piace proprio per nulla visto che si è azzerata la parte di tifoseria che contesta ad oltranza il presidente Cairo, fortuna che siamo in democrazia! Spero vivamente però in un intervento, anche se ormai tardivo, del suo ministero per chiarire come si sia potuto pensare ad un esperimento sociale del genere, in un ambiente, sempre a detta del questore, pieno di gente socialmente pericolosa; esperimento che mi preme dirlo sempre secondo il sig. de Matteis proseguirà. Ora io mi auguro che non accada più nulla (considerato che fino a quest’anno nulla era accaduto), ma sto seriamente valutando, entro i tre mesi consentiti dalla legge, di denunciare sia il Torino FC che il questore di Torino se pensano di proseguire con questo esperimento sociale giocato sulla pelle di persone per bene.
    Giorgia Bascioni presidente Toro club Gigi Meroni Milano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Diablo - 1 mese fa

      Tutta la mia solidarietà alla Signora Bascioni , e a tutti i tifosi della Primavera , per l’assurdo comportamento della società e della questura, fare questo tipo di esperimento sociale sulla pelle delle persone, è veramente folle .

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. DenisLaw - 1 mese fa

    Hanno fatto un servizio in Rai. Una famiglia, difesa dall’avvocato Marengo, ha denunciato il Torino Fc

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Ma come si permette di denunciare il presidentissimo, inaccettabile spero che venga allontanata anche lei al più presto dallo stadio….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. gbasci_13136061 - 1 mese fa

        Prendiamola con ironia meglio…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. vecchiamaniera - 1 mese fa

    Premesso che l’azione legale intrapresa dall’avvocato Marengo e altri legali nei confronti del Torino Fc è doverosa,dovuta e sacrosanta,vorrei che la stessa giusta rabbia,volontà,indignazione nonché azione legale ecc…venissero rivolte verso chi si è inventato l’ormai famoso “esperimento sociale”a discapito di semplici cittadini!Non commettiamo l’errore di incolpare solo una parte e far passare in cavalleria l’altra

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Assolutamente d’accordo con te, ma ti faccio questa domanda, se tu fossi un presidente in buona fede o quantomeno attento ai tuoi tifosi non avresti fatto un cazzo di comunicato dopo quello che sta succedendo per dire qualcosa? Magari le scuse per gli inconvenienti? Questo il Torino calcio non poteva e non può farlo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

      Io invece trovo tristissimo che Marengo , che fortunatamente per solo qualche giorno è stato Presidente del Toro (ndr: un’altro che avrebbe potuto prendere il Toro a zero ma non l’ha preso; ma non lo avevate avvertito che è facilissimo fare facili soldi con plusvalenze)o , oggi promuova causa contro il Toro per vil denaro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 1 mese fa

        Perdi sempre un mucchio di occasioni per stare zitto. Lui ha preso il torino a zero. Ed é stato anche presidente. Povero onesto ma granata. Non come quel milanista di merda che abbiamo ora che tu ammiri tanto. Meglio una settimana del presidente Marengo che 15 anni di urbano Cairo. Cairo vattene

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. TOROPERDUTO - 1 mese fa

        A me che sia marengo o pincopalla mi frega poco, io ragiono con la mia testa c ero so quello che è successo, ho letto e sentito il questore e da uomo di legge, che non vuol dire assolutamente nulla, ti dico che è inaccettabile, così come è inaccettabile il comportamento del Torino calcio.
        Tu sei libero di difendere fino all’inverosimile anche davanti all evidenza Cairo, io se permetti penso di essere libero di pretendere altri comportamenti da parte sua.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

          Io non difendo nessuno, ho detto che prima di trarre conclusioni bisogna aspettare di comprendere bene quello che è accaduto. La magistratura chiarirà, e i colpevoli verranno adeguatamente sanzionati.
          Ma sapete leggere o la rabbia vi ha annebbiato la vista ?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

            Ma tu ti diverti così oppure anche il tuo è un esperimento, no così per sapere, perché non c’è tanto un filo logico in quel che dici sai, perché invece tu difendi eccome l’indifendibile.
            Poi aspettare la magistratura per cosa?
            Forse non hai ben compreso che quello che è inaccettabile sono le parole del questore per cui non c’è da attendere proprio nulla.
            Detto ti ripeto da uomo di legge, che ti ripeto non vuol dire in cazzo, perché incompetenti e corrotti è pieno anche il mondo degli uomini di legge, per cui il tuo slogan è dal contenuto vacuo.

            Mi piace Non mi piace
      3. Paul67 - 1 mese fa

        E tu saresti un uomo di legge?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

          Tu sicuramente no. L’art. 27 della Costituzione recita che “L’imputato non è considerato colpevole fino alla condanna definitiva”.
          Ora non pretendo che tu abbia studiato la Costituzione o letto qualche libro, ma qualche film l’avrai pure visto per venire a conoscenza di questo primario principio costituzionale.
          Ora riprendi pure a insultare, nel frattempo la magistratura valuterà e se ci saranno colpevoli questi pagheranno.
          Punto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Paul67 - 1 mese fa

            Io nn ti ho insultato, ma se nn la smetti di dire stronzate posso cominciare a farlo, lo meriti.

            Mi piace Non mi piace
      4. IlGrandePolicano - 1 mese fa

        Ponzon vergognati.
        Tu non sei un uomo.
        Zerbino di Cairo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Athletic - 1 mese fa

    Il cosiddetto “esperimento sociale” è una follia che non sta ne in cielo né in terra, ed è a mio avviso gravissimo, soprattutto perché sono uomini dello stato che lo hanno messo in pratica. E quindi mi domando, possibile che qualcuno che sta sopra il questore, che sia un politico, un ministro, il capo della polizia o chi si dovere, possibile che non si faccia sentire, che non se ne occupi? Siamo davvero diventati delle cavie su cui fare esperimenti, anche potenzialmente pericolosi, senza diritti?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Tarzan - 1 mese fa

    Brava. Se ha il tempo e le forze di agire per vie legali ha tutta la mia approvazione e comprensione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Fede Granata - 1 mese fa

    Non conoscendo a fondo come sono avvenuti questi fatti, è meglio astenersi di insultare chicchessia Tanto meno il questore. Poi certo, ogni occasione è buona per dare colpe a Cairo che probabilmente non ha.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      E certo lui non ne ha mai in niente, figuriamoci

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Paul67 - 1 mese fa

      Sempre sia lodato.
      Amen.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Bischero - 1 mese fa

      Io sono il buono e giusto. Non ci sarà mai altro presidente al di fuori di me… Vangelo secondo urbano.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Fabiogoa69 - 1 mese fa

      Come sono avvenuti i fatti lo ha spiegato il questore esattamente in una conferenza stampa… ed una cosa che in una società civile non dovrebbe avvenire…!!!se non hai letto cosa ha detto il signor questore (a proposito per chi ne avesse voglia si vada a leggere il testo della canzone di Bennato – signor questore) meglio che te lo legga e poi semmai ci dici la Tua, che è sempre ben accetta !! ah proposito, non ho visto degli insulti al signor questore qua sotto, ma magri mi sono sfuggiti !!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Fabiogoa69 - 1 mese fa

        chiedo scusa… la canzone a cui mi riferivo qui sopra è “signor censore”.. ma ben si addice il testo al nostro signor questore !!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. TOROPERDUTO - 1 mese fa

        Io si l ho insultato, l ho chiamato delinquente, perché x me tale è.
        E tutta questa gente che nutre fiducia incondizionata in queste istituzioni forse non vive in Italia

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. jimmy - 1 mese fa

    Forse il punto più basso della Cairese, a livello morale quantomeno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marcogol - 1 mese fa

      Ma smettila di godere insultando il toro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 1 mese fa

        Qua c’è poco da godere e molto da piangere. Poche balle. Trovo incredibile difendere certe situazioni.non si può far finta di nulla e che sia normale.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marcogol - 1 mese fa

          Ma che situazioni, non tergiversare, io parlo di toro e di quel cretino che lo chiama cairese

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

    A differenza dei commenti che leggo sotto, credo che sia presto per trarre conclusioni. Capisco che Vi piaccia sfruttare l’occasione per gettare come al solito m..da su Presidente, Società ecc…, ma il consiglio da uomo di legge che mi sento di darvi e di lasciare che della vicenda si occupi chi ne ha le competenze, ovverosia la magistratura.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabiogoa69 - 1 mese fa

      certo… ma Lei la prossima partita porterebbe Suo figlio in primavera a vedere il Toro ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Bischero - 1 mese fa

      No no… Guarda che la merda se la butta addosso da solo il tuo presiniente. Fa tutto in autonomia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Paul67 - 1 mese fa

      La magistratura con 75 daspo nn c’ entra nulla?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

        Per l’appunto, NO (a meno che non ci sia l’obbligo di firma)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Eccolo il fenomeno che mancava che parla senza leggere

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

        Amico mio, il mio era solo un consiglio. Insultate pure, prego

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

          Per dare consigli dovresti sapere di quello che parli e soprattutto leggere non solo quello che ti fa comodo.
          Secondo dovresti imparare ad usare le parole corrette perché proprio insultato non lo sei stato.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. VM70 - 1 mese fa

      Non si traggono conclusioni, si fanno considerazioni sull’opportunità della segretezza e delle modalità di attuazione di un “esperimento sociale”, illustrississimo “uomo di legge”.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Paul67 - 1 mese fa

    L’ avvocato Marengo sta assistendo coloro che vogliono intraprendere azioni legali.
    La cairesefc, per ora nn si pronuncia e i servizi d’ ordine hanno scaricato la responsabilità di tutto ai TH, questa brutta vicenda nn finirà con una conferenza stampa dei buoni contro i cattivi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 1 mese fa

      Questura e Torino fc si rimbalzeranno le colpe.e come spesso accade in Italia finirà tutto nel nulla. Tanto i th sono andati e l obbiettivo é stato raggiunto. O così crede il presiniente. Anche perché non so quanta gente andrà ancora in primavera sapendo che con la Roma o con l Atalanta magari si troveranno a contatto con i tifosi avversari. E stavolta non ci sarà più nessuno a proteggerli.per me questo é uno scandalo senza precedenti. Fosse capitata una cosa simile ad una strisciata ci sarebbe già stata un interrogazione parlamentare e il questore sarebbe già dimissionario.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Fabiogoa69 - 1 mese fa

        ecco… bravo.. in effetti a questo non ci avevo pensato, offuscato dalla mia rabbia per l’accaduto… se l’esperimento era volto a far tornate le famiglie allo stadio, beh, esperimento fallito !!! ed alla grande !! di certo un padre, prima di portare i figli in primavera, ora, ci penserà 100 volte più di prima.. e la cosa è talmente evidente e palese anche agli occhi del più sprovveduto (e cairo non lo è) che viene naturale pensare che sia stata proprio una cosa voluta per eliminare quella frangia del tifo.. più ci penso e più mi viene rabbia !!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bischero - 1 mese fa

          Ti diró di più. Nel derby non andró più con la famiglia. Sono troppi anni che nei distinti si é quasi venuti al contatto.e nei distinti non c erano ultrà del toro. Ma gente comune. Cairo vattene.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Paul67 - 1 mese fa

        Lo stanno già facendo @bischero, “l’ esperimento sociale” è solo un polverone sollevato per coprire le loro responsabilità, che ci sono e gravi, ma forse questa volta nn finirà solo con le DASPO ai TH. Vedrai che con la Spal che servizio d’ordine ci sarà, son pericolossssssssimi gli spallini.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bischero - 1 mese fa

          Per me l obbiettivo é svuotare la primavera. Nelle partite a grande affluenza avversaria i nostri abbonati della seconda curva verranno dirottati nella gabbia e gli altri aversari(Samp Milan Inter Juve Roma Napoli Genoa) andranno in primavera. 50 euro al biglietto e si fa la giornata.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Paul67 - 1 mese fa

            Nn so se sia quello l’ obbiettivo, può darsi, uno sicuro era far fuori i TH, davano fastidio e nn certo alle famiglie GRANATA.

            Mi piace Non mi piace
  36. VM70 - 1 mese fa

    Lucida e perfetta analisi. Tutta la mia solidarietà a Lei, al Club di cui è Presidente e a tutti gli abbonati in Primavera.
    Noto inoltre che questa cosa del rispetto dei posti assegnati è stata applicata puntigliosamente, mentre non veniva assolutamente applicata durante il mio anno di abbonamento in Primavera. E soprattutto non viene mai e poi mai applicata in Maratona. Evidentemente tale rigore trova la sua giustificazione nelle modalità da rispettare per la riuscita dell’esperimento. Peccato non abbia impedito gli scontri, tutt’altro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      VM70,
      Questa regola non può essere fatta rispettare a piacimento, e non so neanche fino a quanto sia logica, se io ho l’abbonamento e un giorno voglio portare mio figlio allo stadio non potrò farlo perché difficilmente avremo i posti vicini, che faccio lo mollo da solo al suo posto? ma questo sarebbe il modo di avvicinare la gente? Rendere tutto complicato? Capisco che siamo il paese della burocrazia.
      C è gente che è stata convocata in questura perché non occupava il proprio posto x la motivazione che ti ho detto, ed è anche stata trattata piuttosto male sentendosi dire “eppure lei sembrava una brava persona”.
      Però non c’è da stupirsi a sto punto visto le parole del questore, le quali suonano un po’ non riuscendo ad individuare il bersaglio ho sparato su tutti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. VM70 - 1 mese fa

        Concordo sul fatto che andrebbe applicata a tutti o a nessuno. Nei distinti e in tribuna è rispettata mi pare; non so come risolvano il problema dei posti vicini per chi si aggrega. Non riesco a capire come possiate regolarvi voi in Primavera; tra l’altro così non si incentiva nemmeno l’accesso di nuove persone allo stadio, se non possono godersi la partita con gli amici abbonati. Da noi in Maratona tutto è assolutamente libero, e non ci sono mai problemi o discussioni; il mio posto non ho neanche provato a rivendicarlo, è in mano a gente ben piu strutturata di me. Non ci capisco più niente, davvero, non so nemmeno quale potrebbe essere la soluzione.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Bischero - 1 mese fa

    Non può passare tutto sotto silenzio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Bongiobello - 1 mese fa

    Le dichiarazioni del questore sono sconcertanti.
    Società in accordo con la questura, per liberarsi di tifosi scomodi ha messo a repentaglio la sicurezza di chi ha interesse solo per la partita ed il calcio giocato.
    La signora Giorgia ha tutta la mia solidarietà, quello che è successo è davvero molto grave.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. Fabiogoa69 - 1 mese fa

    perdonatemi.. intendevo che ero d’accordo con Andrea63… ciò non toglie il mio commento al nick di Toroperduto.. scusate

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. Fabiogoa69 - 1 mese fa

    Concordo con Toroperduto (aimè, che triste e ma veritiero nick !!).. a nulla servirà una una denuncia contro la questura.. lo ritengo comunque un passo doveroso da fare.. e ripeto ciò che dicevo ieri in altri siti.. che questa gentaglia (perché di gentaglia si tratta) faccia i loro esperimenti sociali con i propri familiari.. solidarietà piena alla Signora Giorgia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Guarda più che I risultati e il gioco della squadra mi fa un incazzare quello che sta succedendo attorno, il menefreghismo della società verso il popolo granata, come se fossimo trasparenti ed invisibili.
      Mi piacerebbe veramente si lasciasse lo stadio vuoto una volta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Fabiogoa69 - 1 mese fa

        concordo al 100%… ed in effetti basterebbe poco (o non così tanto).. guardate l’Atalanta.. organizzazione societaria (Bava ? Comi ?)… impianti (Robaldo ? Fila sempre chiuso e lasciato a metà ?).. settore giovanile (Millico fatto marcire in panca).. quello che a me preoccupa di più e come dici tu, non sono i risultati spostivi ma proprio la mancanza di volontà di fare qualcosa di buono ed a portata di mano… sai quando me sono accorto ? quanto ho chiesto a mio figlio 22enne che “sbava” per il Toro “che dici domenica andiamo a vedere il Toro con la Fiore ?”.. siamo di Savona e lui sempre entusiasta di andare allo stadio mi ha risposto “non ne ho voglia.. me la hanno fatta scappare.. magari andiamo un’altra volta”.. ecco cosa sta ottenendo questa società e la cosa e realmente preoccupante !!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. DenisLaw - 1 mese fa

    Ecco, tutto questo dà l’idea di come sia accaduto qualcosa di veramente grave. Una pulita in questura e Torino Fc bisogna darla. Tutto talmente assurdo che solo menti perverse potevano architettare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  42. Andrea63 - 1 mese fa

    Solidarietà da parte mia alla signora che ha scritto questa bella lettera, per quanto riguarda la sua intenzione di adire per vie legali verso il questore e il Torino fc penso sia doveroso ma non credo conoscendo la giustizia italiana che raggiungerà grossi obbiettivi, le consiglio invece di non mettere più piede dentro lo stadio non sicuramente purtropo per la squadra ma finché ci sarà a capo questo presiniente da due soldi, il signore conosce solo una legge quella dei soldi lei incominci a non darle i suoi!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  43. TOROPERDUTO - 1 mese fa

    Sicuramente la signora è stata pagata da qualcuno, vero???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gbasci_13136061 - 1 mese fa

      Veramente no, nessuno mi ha pagata, ho anche scritto al ministero dell’interno visto che il questore ha detto che l’esperimento continuerà. Se così fosse alla prima partita in cui in primavera ci saranno tifosi ospiti scatterà la denuncia

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

        Ero ironico….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. gbasci_13136061 - 1 mese fa

          Lo so, avevo capoto, ma poiché non tutti ci arrivano ho preferito chiarite si sa mai

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. IlGrandePolicano - 1 mese fa

            Signora, intanto le esprimo la mira solidarietà e la ringrazio come tifoso granata preset quello che fa, dopodiché mi permetta di offrirmi per contribuire economicamente alle eventuali spese legali che dovesse sostenere.
            Cordiali saluti e massima solidarietà.

            Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy