mondo granata

Un’abbonata in curva Primavera: “Grazie al Questore per averci messi in pericolo”

Riceviamo e pubblichiamo / La lettera di Giorgia Bascioni, presidente del Toro Club Gigi Meroni di Milano: "Sto prendendo in considerazione l'idea di agire per vie legali"

Redazione Toro News

La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Inviateci agli indirizzi redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito.

Riportiamo la lettera di una tifosa abbonata in Curva Primavera che ha assistito ai disordini prima della gara contro l'Inter. Si tratta di un modello di tifoso che le forze dell'ordine vorrebbero avvicinare con il loro operato, ma che invece rischiano solamente di allontanare.

Buongiorno, sono un’abbonata del Torino FC in curva Primavera. Vi scrivo in merito a quanto sta accadendo ai tifosi del Toro abbonati o solo spettatori occasionali che hanno avuto la “sfortuna” di partecipare, a loro insaputa mi preme dire, ad un esperimento sociale, parole del questore di Torino, unico nel suo genere. Bene io ringrazio vivamente il dott. De Matteis e il Torino Fc per aver scientemente messo in pericolo intere famiglie, anziani e signore di mezz’età come me, che allo stadio vanno solo per guardare in pace e tranquillità la partita. Li ringrazio per “menefreghismo” usato verso una parte della tifoseria, che magari come me viene da fuori Torino, che spende soldi e tempo per sostenere la propria squadra. Il mio abbonamento prevede che io mi segga nel settore 240 proprio a ridosso di quella porzione di curva che il sig. questore e il Torino hanno messo, in virtù del loro esperimento sociale, a disposizione delle tifoserie avversarie. Già il 6 ottobre in occasione di Toro-Napoli si sono rischiati scontri, mi chiedo se quel campanello d’allarme non abbia fatto pensare a chi di dovere che forse l’esperimento andasse bloccato; ma il culmine lo abbiamo raggiunto il 23 novembre, poco prima dell’inizio della partita con l’Inter, quando un nutrito gruppo di supporters della squadra ospite con l’ausilio di aste e bastoni (entrati non si sa come, perché a me guardano anche cosa c’è scritto sulla sciarpa) si sono picchiati con steward e tifosi granata. Onestamente mi viene da ridere a leggere quanto dichiarato dal dott. De Matteis “adesso le famiglie potranno tornare allo stadio”...le stesse famiglie che già venivano allo stadio e qualcuno col suo esperimento ha fatto scappare! Alla fine il risultato è stato di oltre 70 tifosi granata raggiunti dal Daspo, 32 del Napoli e solo 8 dell’Inter. Ora mi chiedo come mai sia successo tutto ciò, chi ne ha giovato e la risposta a cui sono giunta non mi piace proprio per nulla visto che si è azzerata la parte di tifoseria che contesta ad oltranza il presidente Cairo, guarda caso! Concludo dicendo che da abbonata in Primavera, sto seriamente prendendo in considerazione , nei 3 mesi previsti, di agire per vie legali sia contro il Torino Fc che contro il questore di Torino e so di non essere l’unica a volerlo fare. Cordialmente

Giorgia Bascioni

presidente Toro club Gigi Meroni Milano