columnist

Mihajlovic: ritrova il Toro e fai rispettare la maglia

Occhi Sgranata / Nasce la rubrica di Vincenzo Chiarizia: lente d'ingrandimento sugli "stupori" granata

Vincenzo Chiarizia

Debutta su TN la rubrica Occhi Sgranata, a firma di Vincenzo Chiarizia, giornalista abruzzese rigorosamente di fede granata che ci intratterrà soffermandosi su aspetti particolarmente degni di nota o, come richiama il nome della rubrica, sorprendenti, del mondo granata. Buona lettura!

Il fotogramma del momento in cui Iago Falque si accinge a battere (e sbagliare) il rigore a Empoli lascia davvero poco spazio ad ogni considerazione. Il giocattolo Toro sembra essersi rotto. Sinisa Mihajlovic ha perso il controllo. Il trainer ha visto sgretolarsi gli argini di un fiume che stava crescendo rispetto al ruscello delle passate stagioni, ma se cresce troppo senza una vera struttura, gli argini si rompono.

"Quella foto colpisce soprattutto per la distanza che c'è tra Iago Falque e i suoi compagni. Al di là del bisticcio tra lui e Andrea Belotti che in piena trance agonistica può anche capitare, non è concepibile una situazione simile senza che il mister dalla panchina sputi fuoco e fiamme. Anche perché così facendo, si tradiscono tutti i tifosi. Possibile che Mihajlovic dalla panchina non abbia visto la squadra allontanarsi dall'area di rigore? Come mai è in prima linea a sottolineare i chili di troppo di Maxi Lopez e fa finta di nulla su questo comportamento inaccettabile della squadra? Un atteggiamento che sa quasi di ammutinamento. Ed è mai possibile che Benassi ammetta candidamente che, giunti a febbraio, non si sappia chi è il rigorista? Grazie al suo piede fatato nessuno osava insidiare il Mihajlovic calciatore dalla battuta delle punizioni e dei rigori, come diamine è possibile che oggi al Toro, proprio con lui in panca, accada questo teatrino?

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Sinisa Mihajlovic manager of FC Torino looks on during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Spero che la situazione sia recuperabile, ma mi chiedo: Castellazzi dov'è? Che fa? Petrachi, il direttore sportivo? E il presidente? La società è silente, non si sente un fiato. E' pronta per prendere gli elogi per le cose positive che fa come il Filadelfia o Torino Channel, ma tocca anche affrontare le situazioni scomode che, intendiamoci, a volte in una società di calcio sono anche fisiologiche. Capita dappertutto dover affrontare situazioni simili, ma basta essere presenti e intervenire per risolvere i problemi sul nascere. E poi... visto l'isolamento di Mihajlovic, siamo sicuri che il mister goda ancora della fiducia della società? Forse è proprio perché è venuta meno la fiducia nel trainer che non si è intervenuti sul mercato?

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Sinisa Mihajlovic manager of Torino FC looks on during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Non lo sapremo mai e spero vivamente che siano solo delle mie elucubrazioni da appassionato che si getta nello sconforto quando le cose vanno male. Spero davvero che la questione si risolva. Lo spero perché quella foto fa male! Uno scatto che rappresenta l'immobilismo del Toro, dei giocatori in campo e della squadra in classifica. Magari il tutto sarà risolto, ma intanto l'Europa sembra persa e l'emblema sarà proprio quella brutta immagine.