Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nel Segno del Toro

Rossetti, Libonatti e un record singolare

Rossetti, Libonatti e un record singolare

Torna l'appuntamento con "Nel segno del Toro", la rubrica a cura di Stefano Budicin

Stefano Budicin

Lo sapevate che Guido Rossetti e Julio Libonatti si sono resi responsabili di un record davvero singolare? Oltre a essere i celebri componenti del trio granata (con Baloncieri come terzo) degli anni Venti, hanno saputo balzare agli onori delle cronache per un altro aspetto di non trascurabile importanza. Rossetti e Libonatti sono due giocatori che, nel Torino, vantano il maggior numero di occasioni in cui hanno realizzato un grappolo di reti nella stessa partita. Nello specifico, Rossetti si qualifica con 6 gol fatti nella stessa partita, in occasione di Torino-Livorno. 5 gol in due occasioni, prima durante Torino-Triestina, e poi durante Torino-Livorno. 4 gol in quattro occasioni: Torino-Brescia, Torino-Reggiana, Torino-Dominante e Torino-Casale. Libonatti, invece, si attesta a quattro gol realizzati in sei incontri, prima con il Torino-Brescia, poi con il Torino-Sampierdarenese, Reggiana-Torino, e poi Torino-Napoli, Torino-Triestina e Torino-Prato. Julio Libonatti esordisce con la maglia granata il 4 ottobre 1925 contro il Brescia, portando il Toro a vincere per 4 a 3. Il suo senso del gol e il gioco elegante, pratico e intelligente, gli permette di comportarsi come se il pallone fosse un naturale prolungamento della sua costituzione fisica. Fuori dal campo Julio è un carattere vispo, allegro, incapace di pensieri negativi.

Rossetti, invece, esordisce il 3 ottobre 1926 a Livorno, e si rese protagonista dell'unica rete segnata dai granata in quel giorno. La mezzala, durante il campionato 1926-27, realizza 19 reti, e in quella successiva 23, per poi passare a 39 nella terza. Numeri che parlano di un rendimento altissimo, e che testimoniano di un giocatore dotato di incredibile agilità, di forza, destrezza, fiuto e capacità di rivelarsi decisivo nei momenti chiave della partita. L'intesa tra Rossetti e Libonatti è sempre stata fortissima. Assieme a Baloncieri, il trio delle Meraviglie permise al Toro di conquistare lo scudetto per il campionato 1927/28. In quell'occasione il trio segnò la bellezza di 89 reti. Solo il 5 febbraio 1928 , contro la Reggiana, vennero segnate sette reti, tutte a opera di Baloncieri.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di