gazzanet

Primavera, le pagelle di Fiorentina-Torino 3-0: D’Alena l’ultimo a mollare

I voti di TN / I granata crollano al Franchi per meriti viola più che per demeriti dei ragazzi di Coppitelli

Gianluca Sartori

"Termina Fiorentina-Torino e per i granata è il capolinea: le reti di Gori, Diakhate e Meli mandano in semifinale la Fiorentina. Un match ben giocato dal Toro, che si arrende ad una squadra che ha dimostrato di avere qualcosina in più dal punto di vista della malizia e della qualità. Ma il percorso dei granata merita comunque applausi.

"ZANELLATI 6.5: due super parate nel primo tempo su Valencic e Sottil, ed è efficace anche da "libero" aggiunto con le uscite di testa fuori area. Incolpevole sul primo gol di Gori, fulminato dalla punizione di Diakhate: si limita a guardare il pallone.

"GILLI 6: sotto il sole di Firenze macina metri sulla fascia, proponendosi pericolosamente al cross. Alla distanza le energie calano e così anche il numero dei traversoni.

"FERIGRA 6: si fa superare in velocità da Sottil ma Zanellati salva tutto. Partita di sofferenza, perchè i viola hanno la qualità per fare male in ogni occasione. Guida il forcing finale, ma senza successo.

"CAPONE 6: impeccabile fino a quando Gori non gli scappa via per andare a fare gol. Non è il caso di rimproverare troppo la difesa granata, il centravanti viola è di quelli forti.

"FIORDALISO 6: partita ordinata, dalla sua parte soffre poco o nulla. Per il resto tiene la posizione: il Toro punta più a giocare sulla fascia opposta alla sua. Sacrificato sull'altare delle esigenze tattiche. (11' st MILLICO 5.5: ingresso in campo poco fortunato: prova a creare pericoli, ma non trova le giocate. Serviva qualcosa in più, ha l'attenuante del poco ritmo partita nelle gambe dopo il lungo infortunio).

"ADOPO 5.5: forse ancora debilitato dall'osservanza del Ramadan, sta di fatto che gioca un primo tempo sottotono, proponendosi poco. Non si vede quasi mai. (1' st OUKHADDA 5.5: approccio negativo, con giocate inopportune che portano ad un paio di palloni persi. Parte mezzala, poi si sposta terzino e poi torna a centrocampo).

"D'ALENA 7: metronomo perfetto del centrocampo granata, la stagione da fuoriquota ha completato la sua maturazione. Tocca un'infinità di palloni e li gestisce quasi tutti bene.

"DE ANGELIS 6.5: regista aggiunto della squadra, delizia nel primo tempo con alcune ottime giocate e prova anche il tiro in porta. Nei suoi piedi il pallone trova sempre terreno fertile, cala nel finale come la squadra.

"BORELLO 6: parte con tanta voglia, ma anche lui si spegne alla distanza. Ha numeri importanti ma deve lavorare sulla tenuta fisica. Ci prova con qualche iniziativa personale, non va.

"BUTIC 6: nel primo tempo Cerofolini gli dice di no con un grande intervento. Poi ci prova su punizione: va vicino al gol sebbene il tiro sia deviato. Chiude una stagione da trenta gol. Merita applausi.

"RAUTI 6: si batte con energia, ma non riesce a fare male alla difesa gigliata. Resta un prospetto interessante che nella Primavera della prossima stagione potrà rendersi grande protagonista.

"All. COPPITELLI 7: la Fiorentina ha qualcosa in più dal punto di vista tecnico. Eppure in campionato era caduta per due volte sotto i colpi dei granata. Prova a contrapporre organizzazione sul piano tattico e come sempre il Torino Primavera fa bella figura per come prova a giocarsi la partita. Ma la squadra arriva all'appuntamento con troppe poche energie.

"FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini 6.5; Ferrarini 6, Hristov 6.5, Ranieri 6, Simonti 6; Valencic 6, Diakhate 6.5, Lakti 6; Sottil 7, Gori 7, Maganjic 6. All.: Bigica 7.