Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino Primavera, stagione 2020/21 in alto mare: si attende il Consiglio Federale

Primavera / Il 4 agosto le prime risposte dalla Figc. Intanto il club granata non ha ancora ufficializzato l'arrivo di Marcello Cottafava

Roberto Ugliono

Arrivati al primo agosto, si sa ancora poco o nulla sul prossimo campionato Primavera e il Torino non ha ancora programmato un ritiro estivo, nè ha iniziato a muoversi sul mercato per allestire la squadra 2020/2021. E' anche questa una conseguenza dello stravolgimento dettato dall'emergenza coronavirus. Il 4 agosto si riunirà il Consiglio Federale durante il quale verrà specificato il protocollo sanitario da seguire. Per il momento dunque, non ci sono ancora novità concrete sul ritiro e sul conseguente inizio degli allenamenti del Torino. Le ipotesi iniziali facevano pensare che la prima seduta tenuta del nuovo tecnico Marcello Cottafava - ex Samp per il quale si attende solamente l’ufficializzazione - sarebbe stata la prossima settimana, ovvero tra il 3 e il 9 agosto, ma tutto è slittato e non ci sono ancora certezze. Molto probabile che il ritiro comunque non si svolgerà a Cantalupa. La stessa struttura, infatti, al momento non ha alcun accordo con il Torino.

PROTOCOLLI - D'altronde, al momento, nemmeno i giocatori - alcuni dei quali, come Celesia, Enrici e Trombini, si sono comunque allenati da maggio ad oggi con la prima squadra -  hanno ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte del Torino. La società dovrà organizzare il giro di tamponi obbligatori ed i test sierologici per tutti i ragazzi tesserati e dopodiché attuare norme simili a quelle già attuate per la prima squadra. Una macchina organizzativa complessa da far partire e, senza notizie ufficiali da parte della federazione, è complicato per il Torino poter pianificare il futuro prossimo.

SQUADRA - Per quanto riguarda l'organico, ufficialmente la Primavera non ha ancora alcun allenatore. Ufficiosamente però c'è e si tratta Marcello Cottafava, ex tecnico della Primavera della SPAL prima e della Sampdoria poi, che si ispira a Marco Giampaolo. Al momento anche per lui è difficile poter mettere mano alla rosa del prossimo anno. Sempre in seno al Consiglio Federale si discuterà l’inserimento di due nuove regole: estendere il campionato a 18 squadre (attualmente erano 16) e aumentare il numero di fuoriquota utilizzabili. Quest’ultimo aspetto interessa particolarmente il tecnico e chi costruirà la rosa della squadra: Massimo Bava. In base a quanti fuoriquota potrà avere a disposizione Cottafava, la società agirà sul mercato e verranno fatte le conseguenti convocazioni per il ritiro. Al momento, però, è tutto ancora in alto mare.