Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Primavera

Torino Primavera: contro l’Empoli tra stanchezza, assenze e un brutto precedente

Torino Primavera: contro l’Empoli tra stanchezza, assenze e un brutto precedente

Coppitelli perde Todisco sulla destra, andranno poi valutate le condizioni degli altri giocatori a sua disposizione

Roberto Ugliono

La vittoria contro la Primavera del Bologna potrebbe aver dato al Torino quella spinta mentale necessaria per affrontare al meglio il finale di stagione. Ma arrivare alla salvezza diretta (quartultimo posto) appare comunque un'impresa. Le ultime 3 partite (Empoli, Juventus e Sampdoria) non sono solamente complicatissime dal punto di vista tecnico, ma soprattutto saranno tutte ravvicinate e nel giro di 7 giorni. Un trittico dall'altissimo tasso di difficoltà insomma e i granata dovranno affrontarlo al meglio delle loro capacità.

 Un'immagine della gara di andata tra Torino ed Empoli

PREPARAZIONE - Su tutte, la partita contro l'Empoli è sicuramente la più difficile da preparare per Coppitelli. Considerando l'impegno del Bologna contro l'Ascoli fanalino di coda, i granata dovranno provare a fare punti per non perdere terreno dai felsinei. Ma c'è ben poco tempo per recuperare dal dispendio psico-fisico messo in campo per battere il Bologna e l'Empoli, avendo giocato sabato, ha anche un giorno di riposo in più. Ieri il primo allenamento e oggi il secondo prima della partenza. Difficile pensare che i granata siano riusciti a recuperare le forze. Ma ciò non basta. La rosa si assottiglia di più contro l'Empoli vista l'assenza di Todisco per squalifica. Poi ci saranno le condizioni di Celesia da valutare, visto che aveva giocato contro il Bologna con un solo allenamento sulle gambe (così come La Marca subentrato a gara in corso). Più probabile che al suo posto giochi Foschi.

POSSIBILE TURNOVER - Per questo motivo potrebbero esserci alcuni cambiamenti dal primo minuto. A centrocampo Karamoko non è al meglio, visto che contro il Bologna era uscito al 60' e le sue condizioni fisiche sono da monitorare. Al suo posto potrebbero esserci delle novità. Il 2005 Aaron Ciammaglichella si candida per esordire da titolare. Il ragazzo al momento è con la Nazionale e raggiungerà la squadra a Empoli, prima di tornare al raduno degli azzurrini. Ma attenzione anche a Continella. L'ex Spezia è anch'egli una valida alternativa a disposizione di Coppitelli, anche perché col Bologna ha giocato solo uno spezzone. Inoltre è probabile che l'allenatore romano debba fare a meno di Savini e Di Marco. I due 2003 sono usciti acciaccati dall'ultima sfida e per questo la speranza è che recuperi almeno Kryeziu. Ci vorrà la formazione migliore possibile perché i toscani, quinti in classifica e ancora in lotta per la semifinale scudetto, sono una squadra ricca di talento che è probabilmente la rivelazione del campionato. È la seconda volta che la squadra di Coppitelli affronta l'Empoli in un turno infrasettimanale e il precedente non sorride di certo ai granata, visto che è finito 4-0 per i toscani, ed era solo il 28 aprile scorso. Quella rimane la peggior partita sotto la gestione Coppitelli, che aveva dovuto gestire una squadra stanca e sulla gambe. In questo mese e mezzo però il Torino si è trasformato ed è riuscito a risollevarsi: dall'Empoli all'Empoli, i granata vogliono dimostrare di aver cambiato marcia.