È un Toro stoico quello che si è visto a Orbassano contro il Parma. Al Valentino Mazzola termina 2-2 la sfida contro i ducali, in una gara dai mille volte. Primo tempo a reti inviolate ma con un'Under 17 granata propositiva. Succede tutto nella ripresa, con il gol lampo del Parma e il Torino costretto a cercare la rimonta. Decisivo l'ingresso di Falasca che regala una doppietta in dieci minuti a cavallo dell'ora di gioco per il 2-1. Poi al 67' l'espulsione di Sheji che lascia il Torino in dieci uomini. I ducali trovano il 2-2 sfruttando la superiorità numerica poco dopo, ma non riescono a piegare la squadra di Rebuffi che nonostante tutto continua a cercare la vittoria. Alla fine il cronometro si ferma sul 2-2. Il Torino porta a casa un punto, che prima del rosso sarebbe stato stretto ai granata ma che alla luce degli episodi consente comunque di fare un passo avanti in classifica in una situazione diventata complicata. Dopo le prime due gare della stagione, il Torino conta 4 punti.
Giovanili
Under 17, Torino-Parma 2-2: un punto in inferiorità numerica per i granata
Under 17, Torino-Parma: le scelte
—Per la seconda uscita stagionale, Rebuffi dispone il Toro con il 3-5-2. Confermata in toto la formazione titolare vista a Bologna. Tra i pali Cereser, supportato dalla linea a tre formata dai braccetti Cekrezi e Cantarella e dal centrale Bianchi. Sulle corsie esterne agiscono Sheji e Odendo, in mezzo spazio a Ballanti, Molon e Amisano. In attacco Luongo-Bonacina.
Under 17, Torino-Parma: il primo tempo
—Sotto il diluvio di Orbassano, il Torino prova subito a prendere il controllo. I granata vanno a un passo dal gol già al 5' quando una bella giocata di Sheji mette Bonacina davanti alla porta per il tap-in, ma è pronto Giardino in presa bassa. Il Parma si ricompone e la partita diventa equilibrata. A tentare di accendere la miccia è però ancora il Toro al 20', con il colpo di testa mirato di Cantarella respinto da Giardino. I granata riprendono coraggio e iniziano a mettere pressione alla difesa del Parma. Alla mezz'ora cambiano ancora gli equilibri. Il Parma ha una chance enorme quando Parafioriti si avventa su un brutto pallone perso sulla trequarti dai granata. Parafioriti si invola solo contro Cereser, che è magistrale e devia il tiro a botta sicura in uscita facendo infrangere così il pallone contro il palo. Si ricomincia ed è subito ribaltamento di fronte con Sheji a fare partire il contropiede, la palla arriva sui piedi di Molon che dal limite dell'area tenta il tiro a giro ma non trova lo specchio. Ci riesce poco dopo Luongo con lo stesso tiro a giro, ma questa volta è provvidenziale il colpo di reni di Giardino a togliere il pallone dall'incrocio dei pali. Nel finale di frazione il Parma torna a pungere e dà via un assalto: la difesa granata concede qualche spazio, ma si salva. Si va a riposo sullo 0-0.
Under 17, Torino-Parma: il secondo tempo
—Il risultato cambia subito a inizio ripresa con il vantaggio del Parma al 47'. Ducali in pressione, poi un fallo in area granata non sanzionato. Il pallino resta al Parma, che riparte dalla trequarti: Turola riceve palla e si inventa un tiro a giro imprendibile per Cereser. 0-1 a Orbassano, Torino costretto a inseguire. Nei primi attimi dopo lo svantaggio, i granata sembrano accusare il colpo. La situazione si ribalta però in fretta. Al 54' Rebuffi interviene dalla panchina: fuori Ballanti, dentro Falasca. Si ricomincia a giocare dalla trequarti, dove prima del cambio Odendo aveva subito fallo. Odendo è lesto a involarsi sulla fascia mancina alla ripresa del gioco, poi il cross in mezzo all'area su cui interviene di testa proprio Falasca, entrato da una manciata di secondi. Traiettoria angolata, 1-1. Il pari trovato in meno di dieci minuti rivitalizza il Toro e manda in confusione il Parma. I ducali rischiano in pochi minuti due imbarcate: prima l'uno-due Luongo-Falasca, fermato solo da un reattivo Giardino, poi la rovesciata fuori di un soffio di Bonacina. L'Under 17 granata si mangia le mani, ma continua a spingere a testa bassa con insistenza per ribaltare la partita. L'asse per il 2-1 è lo stesso del primo gol: 65', Odendo scappa via sulla corsia mancina, crossa e in mezzo c'e sempre Falasca, questa volta in tap-in a sfruttare l'uscita insicura di Giardino sul pallone. Festeggia il Torino, ma purtroppo la gara torna a mettersi in salita al 67'. Sheji viene ammonito e accenna una protesta, il direttore di gara estrae subito il rosso lasciando i granata in dieci uomini. Rebuffi è costretto a togliere Bonacina, al suo posto entra Viani. Il Parma sfrutta la superiorità numerica per provare a mandare in affanno il Toro e al 71' trova il pareggio con la zampata di Muto su cross teso nei pressi della linea porta. 2-2. Da questo momento in poi è battaglia su ogni pallone. Il Parma va a un passo dal chiuderla al 78' con Mama che strappa il pallone a Bianchi ma non riesce a superare il muro Cereser. Con le ultime energie il Torino prova a sfruttare le discese di un vivace Viani per Falasca. Per il recupero dentro anche De Lucia e Penkov al posto di Molon e Cekrezi. Sei minuti assegnati dal direttore di gara, un Toro stoico pur in inferiorità numerica si lancia all'attacco per provare a vincerla. Finisce 2-2, il Torino raccoglie il secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria contro il Bologna.
Under 17, Torino-Parma: il tabellino
—TORINO-PARMA 2-2
Marcatori: 47' Turola (P), 54' Falasca (T), 65' Falasca (T), 71' Muto (P)
TORINO: Cereser; Cekrezi (85' Penkov), Bianchi, Cantarella; Sheji, Ballanti (54' Falasca), Molon (85' De Lucia), Amisano, Odendo; Luongo, Bonacina (68' Viani). A disposizione: Martena, Moretti, Turola, Pierro, Marangon. Allenatore: Rebuffi
PARMA: Giardino; Fiorasi, Turolo (84' Berton), Diallo, Landini, Brizzi (74' Po'), D'Amico (84' Caleffi), Bellofiore, Parafioriti (59' Muto), Mama, Arcuri (74' Bucar). A disposizione: Cappellari, Bellini, Musiari, Maglione. Allenatore: Bernardi
Ammoniti: 49' Bonacina (T), 66' Sheji (T), 81' Mama (P), 88' Caleffi (P)
Espulsi: 67' Sheji (T)
© RIPRODUZIONE RISERVATA