tn out news

Maxi-rissa a Torino: indagini in corso, ipotesi scontro tra tifosi granata

TURIN, ITALY - MARCH 18:  A general view prior to the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il fatto / Dehors devastati in piazza Santa Giulia nella notte scorsa

Gianluca Sartori

"Una maxi-rissa tra due opposte fazioni di tifosi granata: sarebbe questa la ricostruzione che prende piede nelle ultime ore dopo che la scorsa notte, attorno all'una, è avvenuta una maxi-rissa a Torino, in Piazza Santa Giulia. E' uno dei punti nodali della movida torinese, già teatro lo scorso giugno di alcuni scontri tra antagonisti e forze dell'ordine. Questa volta potrebbero essere state questioni riguardanti il tifo organizzato, e precisamente dissidi pesanti tra i tifosi di Curva Maratona e Curva Primavera, a dare origine a quanto avvenuto.

"E' questa l'ipotesi che acquista maggior credito nelle ultime ore, nonostante fonti della Questura al momento non avallino ufficialmente nessuna ipotesi sui motivi e sulla dinamica degli scontri andati in scena. Indagini sono in corso per chiarire l'accaduto e le responsabilità. Le forze dell'ordine confermano di avere ricevuto ieri numerose segnalazioni riguardanti "un animato litigio in corso in piazza Santa Giulia. Le Volanti, immediatamente giunte sul posto, non rilevavano più la presenza delle persone segnalate che, secondo quanto ricostruito, avrebbero danneggiato alcune sedie e tavolini del bar ubicato al civico 11, per motivi da accertare".

"Testimoni citati dalle cronache di La Stampa e Repubblica raccontano di avere visto uomini incappucciati e dotati di guanti (20-30 persone in tutto) devastare la zona lanciandosi addosso bottiglie rotte, sedie e tavoli. La polizia, una volta arrivata sul posto, non è riuscita a cogliere sul fatto i protagonisti della rissa, che si erano già dileguati. Ma stando a quanto emerge dai racconti dei testimoni presenti sul posto, l'impressione netta è che si sia trattato non di uno screzio nato sul momento e poi degenerato ma di un raid pianificato.