gazzanet

“Torino Città Azzurra”: ecco tutti gli eventi in programma

Tante le iniziative per accompagnare il ritorno della Nazionale nel capoluogo piemontese: il comunicato ufficiale del Torino FC

Redazione Toro News

"Venerdì 6 ottobre la Nazionale italiana scenderà in campo sul manto dell'Olimpico Grande Torino contro la Macedonia per uno degli ultimi - fondamentali - impegni ufficiali per le qualificazioni al Mondiale 2018: gli azzurri per l'occasione si alleneranno al Filadelfia. In occasione di questo ritorno, sono numerosi gli eventi organizzati nel capoluogo piemontese per il periodo di permanenza degli azzurri. Ecco, in proposito, il comunicato ufficiale del Torino FC:

""Ad un anno esatto di distanza dal match con la Spagna valido per le qualificazioni mondiali (1-1 il risultato con gol di Vitolo e De Rossi), Torino si prepara a riabbracciare la Nazionale per un altro incontro di fondamentale importanza sulla strada che porta alla Coppa del Mondo di Russia 2018. Stavolta l’avversario sarà la Macedonia e dallo ‘Juventus Stadium’, teatro dell’incontro con le Furie Rosse, l’Italia si trasferirà allo ‘Stadio Olimpico Grande Torino’, la casa del club granata pronta ad ospitare la sfida con la nazionale macedone. Il capoluogo piemontese tornerà quindi a vestirsi a festa e, grazie al lavoro sinergico portato avanti dalla FIGC e dall’amministrazione comunale, nei giorni che precederanno il match si svolgeranno diverse iniziative organizzate nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla Federcalcio con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base. Fino al giorno della gara con la Macedonia, uno dei monumenti simbolo della città, la Mole Antonelliana, sarà illuminato d’azzurro per salutare il ritorno della Nazionale, che il 7 ottobre sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. Giovedì 5 ottobre si terrà l’incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con i tecnici e le società sportive del territorio per illustrare i nuovi programmi dell’attività giovanile e in particolare dei Centri Federali Territoriali, mentre nella mattinata di venerdì 6 ottobre il ‘Circolo dei lettori’ ospiterà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per la sesta edizione del ‘Premio Nazionale Letteratura del Calcio’ intitolato ad Antonio Ghirelli. Nel corso dell’evento verrà presentato anche il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti tre edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015."