tn out news

UEFA e Covid-19: possibile sospensione del Fair Play Finanziario per un anno

UEFA president Aleksander Ceferin talks during a press conference following a meeting of the UEFA Executive Committee in Cardiff, south Wales, on June 1, 2017. / AFP PHOTO / JAVIER SORIANO        (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

Calcio europeo / Sarebbe una misura analoga alla sospensione del Patto di Stabilità dell'UE annunciato da Ursula von der Leyen

Silvio Luciani

"A causa del Coronavirus, l'UEFA sta pensando di sospendere per un anno il famigerato Fair Play Finanziario, il regolamento introdotto nel 2009 che ha permesso una riduzione dell'indebitamento generale del calcio europeo. Lo riporta la Gazzetta dello Sport, ma è una voce che rimbalza in tutta Europa e che senz'ombra di dubbio verrà discussa nelle sedi della politica calcistica continentale.

"La misura sarebbe analoga alla sospensione del Patto di Stabilità che Ursula von der Leyen sta adottando per l'Unione Europea e permetterebbe ai club del vecchio continente di chiudere in rosso gli esercizi di bilancio in corso, senza tenere conto della soglia dei 30 milioni in 3 anni delle norme attuali. Il presidente Ceferin ha convocato i rappresentanti del calcio (Eca, Leghe europee e calciatori) per la prossima settimana e uno degli argomenti potrebbe essere proprio questo.

"Una formula che potrebbe essere necessaria a causa degli inevitabili danni economici che il Coronavirus sta producendo sul mondo del calcio (oltre che sull'economia globale) e a cui i club italiani guardano con interesse. Secondo quanto riporta la Gazzetta, non verrebbe meno l'attività dell'organismo di controllo sui bilanci ma ci sarebbe soltanto un periodo di transizione in cui le ingenti perdite causate dal virus non verrebbero contabilizzate, in modo da evitare un boom di procedure d'infrazione.