gazzanet

Benevento-Torino 1-0, per ora decide Viola: rigore dubbio

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Nicolas Viola of Benevento celebrates scoring the first goal with Andres Tello of Benevento during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Al 45' / I granata lottano e provano a reagire in una partita fin qui estremamente equilibrata

Roberto Ugliono

A fine primo tempo al "Vigorito" è sopra il Benevento in una partita che fin qui è molto equilibrata e combattuta. Decisivo fin qui il rigore di Viola propiziato da un fallo (dubbio) di Sirigu su Lapadula. I granata provano a reagire dopo lo svantaggio, ma faticano a creare particolari occasioni da rete.

"Alla prima sulla panchina del Torino Nicola rilancia in avanti la coppia Zaza-Belotti e Ansaldi da titolare sulla sinistra. In difesa il tecnico granata rinuncia a Bremer e al suo posto dentro Rodriguez come braccetto sinistro. Le novità più importanti arrivano sponda Benevento. Inzaghi deve far fronte a un'emergenza e schiera la squadra con il 3-5-2. Improta e Tello esterni tutta fascia, in avanti la coppia Caprari-Lapadula.

"Sin dalle prime battute granata e giallorossi puntano sull'agonismo. Il Toro rispetto alle uscite precedenti sembra volere alzare il pressing quando il Benevento è in possesso, così i padroni di casa si affidano a lanci lunghi. Al 9' la gara si sblocca con la firma dell'ex eccellente, Kamil Glik. Ma il gol su calcio d'angolo, propiziato da un netto fuorigioco di Lapadula, viene poi annullato per un altrettanto netto tocco con la mano dell'ex capitano del Torino (che esulta vistosamente). Nella stessa occasione Izzo si scontra con Tuia e cade a terra sulla testa. Dopo attimi di ansia, Izzo si rialza con una vistosa fasciatura per coprire una ferita, senza per fortuna aver riscontrato traumi importanti.

"Passano i minuti e la gara non lascia particolari spunti. Il Torino continua a provare a mettere in difficoltà il Benevento con il pressing e poco prima del 30'  Zaza si rende pericoloso. Barba cincischia con la palla, l'attaccante lucano gliela ruba e calcia di destro, ma Montipò respinge in angolo. Ma dopo l'angolo il Benevento riparte e arriva al gol del vantaggio. Lapadula riceve in profondità e prova a superare Sirigu con un pallonetto (decisamente fuori misura). Il portiere granata sullo slancio va addosso all'attaccante italo-peruviano e per Giacomelli è rigore (episodio che andrà analizzato poi alla moviola). Viola sul dischetto è freddo e spiazza Sirigu. Benevento in vantaggio. La reazione del Toro c'è, ma è praticamente di nervi e fatica a costruire occasioni.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram