Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Cagliari-Torino: in chiave scontro diretto cosa servirebbe ai granata? Il punto

Approfondimento / Ai granata servirebbe vincere con almeno due gol di scarto per avere la meglio in caso di arrivo a pari punti con gli isolani

Gualtiero Lasala

Il Torino, dopo lo 0-0 casalingo contro il Genoa, è arrivato a quota cinque pareggi consecutivi: il segno X ha permesso ai granata di rimanere a galla in classifica, quartultimi, e distaccare di due punti il Cagliari in terzultima posizione. Ma il prossimo venerdì arriva una delle sfide più delicate ed importanti della stagione del Torino, proprio lo scontro diretto in casa contro il Cagliari. Va da sè che vincere con qualsiasi risultato varrebbe oro per il Torino, considerato che i granata non vincono un match dal 3 gennaio e in generale hanno conquistato i tre punti solo due volte in ventidue partite. Ma nella marcia di avvicinamento al match della Sardegna Arena c'è una sfaccettatura di cui occorre tenere conto.

DISTACCO - La situazione in classifica resta particolarmente complessa. Il Torino è a +2 sulla diretta avversaria, ma si trova anche a cinque lunghezze dalla Fiorentina che precede i granata nella graduatoria. E se può essere prematuro fare certi ragionamenti alla 23esima di campionato, non si può escludere che la salvezza possa essere decisa al fotofinish, con un arrivo a pari punti tra le concorrenti, magari proprio tra Torino e Cagliari.

"PARI PUNTI - Serve tenere in considerazione ogni possibilità. E quindi, un arrivo a pari punti tra i granata e gli isolani non è ipotesi peregrina. In questi casi, si sa, si guarda innanzitutto ai punti conquistati negli scontri diretti. Al momento, la squadra di Di Francesco ha un vantaggio dovuto alla partita di andata, terminata 2-3 allo stadio Olimpico Grande Torino. Se il Torino vuole ribaltare la situazione, ha bisogno di una vittoria con almeno due gol di scarto venerdì in casa della squadra rossoblù, in modo tale da essere in vantaggio nello scontro diretto per il secondo criterio (differenza reti negli scontri diretti). Vincendo con una sola rete di scarto (partendo dal presupposto che i gol in trasferta non valgono doppio in questo computo), in caso di futuro arrivo a pari punti si andrebbe invece a guardare il terzo criterio, ossia la differenza reti generale delle due squadre. In questo momento i granata sono in vantaggio con una differenza di -9 contro i -16 del Cagliari, ma il campionato è ancora lungo e la questione potrebbe essere facilmente ribaltata. Nel remoto caso in cui le due squadre dovessero avere una differenza reti generale identica, si guarderebbero i gol realizzati; successivamente a determinare salvezza o promozione sarebbe un sorteggio.