toro

Museo Toro all’ex M.O.I.? Beccaria: “Solo con un progetto di riqualificazione dell’area”

La situazione / Per indire il bando di gara è necessario disporre dell'intero ammontare: al momento la cifra sufficiente non c'è

Redazione Toro News

Ospite ieri sera di Toro Scatenato su Rete Sette, Domenico Beccaria ha avuto modo di spiegare la situazione dei lavori al Filadelfia. A Beccaria, presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata oltre che consigliere d'amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia, è stato chiesto di fare un punto su donazioni ed inizio dei lavori per il completamento dell'impianto, che prevederebbe, nel terzo lotto, l'edificazione di un complesso per ospitare il Museo. "Le donazioni dei tifosi ci sono state, anche consistenti, ma non sufficienti per dare inizio ai lavori: servono cinque milioni" ha spiegato Beccaria. E lo stesso membro della Fondazione ha spiegato il motivo di tale stallo: "Siamo un ente di diritto privato, ma fortemente partecipato con la presenza di Comune e Regione. Abbiamo quindi l'obbligo di comportarci come un ente pubblico. In questo caso, quando bisogna indire un bando di gara, è necessario avere a disposizione l'intero ammontare, escluso il ribasso d'asta. Al momento questi soldi non ci sono, quindi non è possibile partire con i lavori".

"LA PROPOSTA - La città di Torino, come noto, ha proposto settimane fa l'area delle arcate dell'ex Mercato Ortofrutticolo su via Giordano Bruno, a 500 metri dal Filadelfia, come potenziale sede per il museo attualmente sito a Grugliasco: non ci sarebbe bisogno di costruire ma solo di ristrutturare, e l'affitto dei locali sarebbe molto inferiore rispetto a quanto succederebbe al Filadelfia. Beccaria ha confermato l'esistenza dell'ipotesi: "E' chiaro che per trasferirsi al Filadelfia servono cinque milioni. Al momento non ce li abbiamo. Dunque se vogliamo spostarci a Torino serve inventarsi qualcosa. L'ipotesi dell'ex Moi merita di essere presa in considerazione - ha detto "Mecu" - ma la condizione è che ci vuole un progetto di riqualificazione dell'intera area. Altrimenti il Museo sarebbe una cattedrale nel deserto che rischierebbe di essere smantellata poco a poco".