toro

Il Toro ai raggi X, ep. 2: il goal dal recupero palla nella metà campo avversaria

Approfondimento / Come segna il Toro? I granata hanno realizzato diverse reti grazie ai palloni rubati o intercettati nella metà campo avversaria ma hanno importanti margini di miglioramento

Silvio Luciani

"Dopo aver parlato dell'importanza degli esterni e dei loro inserimenti in area, analizziamo un altro dei capisaldi del Torino di Mazzarri. Il pressing a tutto campo e l'aggressività nella fase di non possesso non portano vantaggi solamente alla fase difensiva; i granata hanno realizzato diverse reti grazie ai palloni rubati o intercettati nella metà campo avversaria ma hanno importanti margini di miglioramento considerando lo scarso tasso di conversione di questi recuperi in azioni pericolose.

"PRESSING A TUTTO CAMPO - I granata, grazie alla velocità dei propri difensori e alla grande organizzazione di gioco, riescono a pressare gli avversari a tutto campo. Fondamentali le marcature preventive e l'aggressività dei centrocampisti come Rincon, Baselli e Meité che inducono spesso gli avversari all'errore: la squadra di Mazzarri è terza in Serie A per passaggi intercettati (450 totali, 11,8 a partita) e anche per recuperi del pallone a partita (23.77).

https://www.toronews.net/toro/il-toro-ai-raggi-x-ep-1-linserimento-dellesterno-opposto-e-lasse-de-silvestri-belotti/

"TRADUZIONE - Ciò in cui il Toro dovrebbe migliorare è la trasformazione di questi recuperi in occasioni da goal. Questo perché una volta recuperata la sfera, il Torino preferisce assicurarsi il possesso senza ribaltare subito l'azione con verticalizzazioni e inserimenti. Esempi in cui questa strategia ha funzionato sono Bologna-Torino, Torino-Sampdoria, Genoa-Torino. Il goal contro il Genoa deriva dal recupero palla di Aina e dalla bella combinazione tra Baselli e Berenguer. In quell'occasione fu molto bravo Ansaldi ad accompagnare l'azione e a concluderla ottimamente. Contro il Bologna fu Falque a scippare il pallone sulla linea di fondo per servire immediatamente Baselli in area; contro la Samp, invece, il pallone smistato per De Silvestri venne intercettato da Rincon al termine di un'azione di pressing collettivo.

tutte le notizie di