gazzanet

Iran–Venezuela 1-1, Rincon: dopo il goal ecco anche l’assist

Nazionali / La Vinotinto pareggia 1-1 con l’Iran, determinante il centrocampista del Toro

Redazione Toro News

È da poco terminata l’amichevole tra Iran e Venezuela giocata a Doha, in Qatar, allo stadio Al Ahli col punteggio di 1-1. Questa volta pareggio per la Vinotinto, che ha come obiettivo dichiarato (sui loro social usano l'hashtag #Qatar2022ObjetivoDeTodos) la qualificazione al mondiale 2022 che si disputerà proprio nel Paese del Golfo che ha ospitato l’amichevole.

RINCON – Tra le fila dei venezuelani ha giocato ovviamente Tomás Rincón, con la fascia da capitano. Il “director técnico” Dudamel l’ha schierato in campo dal 1’, e diversamente non sarebbe potuto essere, essendo El General capitano dei suoi dal settembre del 2015. Il centrocampista sta regalando col club granata ottime performances, e di ciò ne giovano le sue prestazioni con la nazionale; nella scorsa gara, contro il Giappone, ha messo a segno il suo primo goal coi colori della nazionale, ed in questa sfida ha servito a Machis l’assist per mettere in porta la palla del momentaneo 1-0. Col club è pedina essenziale nello scacchiere di Mazzarri, che non può fare a meno di lui in mezzo al campo. Ad oggi Rincon ha segnato 2 gol, uno in Coppa Italia contro il Cosenza e l’altro in campionato contro il Frosinone. Purtroppo al rientro in Italia non potrà essere utilizzato contro il Cagliari in quanto squalificato, privando mister Mazzarri di un calciatore che forse non aveva mai raggiunto in granata picchi così alti di rendimento.

LA GARA – L’amichevole disputata in Qatar ha visto le due squadre equivalersi nel primo tempo, con i sudamericani che passano in vantaggio con Machis (che uscirà all’82’ per far posto a “Cariaco” Gonzalez), imbeccato da un filtrante di Rincon al 35’, e vengono poi raggiunti al 42’ da Ali Gholizadeh. La seconda frazione inizia più vivacemente, con un rigore assegnato agli iraniani al 51’ e poi revocato dopo aver consultato il VAR; annullato anche un goal alla Vinotinto, con Martinez finito in fuorigioco. Il risultato rimane in parità fino al fischio finale, arrivato 4 minuti oltre il 90’.