Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Lazio, caos tamponi: che la beffa al Torino non diventi anche un danno

TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: SS Lazio head coach Simone Inzaghi during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Editoriale / Ombre sui tamponi della Lazio: Immobile, Leiva e Strakosha nuovamente positivi al Covid-19. La FIGC apre un'inchiesta

Nicolò Muggianu

Calano le ombre sulla gestione dei casi di positività al Covid-19 da parte della Lazio. È di ieri la notizia, rilanciata dall'ANSA e poi confermata in via ufficiale dalla FIGC, dell'apertura di un'inchiesta da parte della Procura della Federcalcio nei confronti della società di Claudio Lotito. Al centro delle indagini condotte da Giuseppe Chinè c'è la procedura utilizzata dalla Lazio per il tracciamento dei contagi eseguito nelle ultime settimane. Tracciamento che - per ben due volte nel giro di sette giorni - ha dato esito opposto a quello effettuato dalla Uefa, la quale prima delle partite dei biancocelesti contro Club Brugge e Zenit San Pietroburgo (programmate, rispettivamente, una manciata di giorni prima e una manciata di giorni dopo Torino-Lazio) ha fermato tre giocatori biancocelesti (Leiva, Immobile e Strakosha) risultati positivi all'ultimo giro di tamponi ma arruolati e schierati - tutti, tranne Strakosha - da Simone Inzaghi nell'ultimo match di Serie A vinto dalla Lazio contro il Torino.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: SS Lazio team celebrate a winner game after the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

E se una premessa è doverosa - la Uefa non è nuova a questo genere di incongruenze all'interno dei propri test molecolari, visto che già Hakimi era risultato positivo prima del match contro il Borussia Mönchengladbach salvo poi tornare immediatamente a disposizione per il campionato perché negativo ai contro-test effettuati dall'Inter -, al Torino non può che preoccupare l'interesse manifestato da parte della Procura della Federcalcio nei confronti della vicenda in questione. Un'interesse che, sia chiaro, dovrà trovare un qualche riscontro nei fatti prima di qualunque presunzione di colpa. E in questo senso è già arrivata una prima risposta per certi versi confortante da parte del club di Lotito, che tramite una nota ufficiale ha subito fatto sapere di essere disponibile ed "in stretto contatto con le autorità statali e con le istituzioni sportive nazionali" per lo svolgimento dell'inchiesta. Nonostante questo però, la situazione ha fatto drizzare le antenne anche al Torino. Il rischio più grande per la società granata infatti è che, dopo la beffa maturata in campo con la rimonta da 3-2 a 3-4 subita nei minuti finali, arrivi anche il "danno" che si verificherebbe qualora la FIGC trovi delle irregolarità nei comportamenti tenuti dalla Lazio. È presto però per emettere sentenze e non resta che attendere ulteriori sviluppi, ma intanto la speranza di tutti è che nessuno abbia anteposto gli interessi sportivi di qualcuno alla salute di molti.

tutte le notizie di