Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Lazio-Torino, col ricorso al Coni i tempi si allungano: ipotesi 19 maggio, ma…

Ancora un ricorso biancoceleste per ottenere la vittoria a tavolino: la sentenza potrebbe arrivare nei primi giorni di maggio

Alberto Giulini

Dal 2 marzo al 19 maggio (forse): rischia di essere giocata con due mesi e mezzo di ritardo Lazio-Torino, gara mai disputata per le note vicende relative alla quarantena imposta ai granata. In primo e secondo grado di giudizio è stato stabilito che la partita dovrà essere programmata e giocata, ma la Lazio ha deciso di intraprendere un'ulteriore via legale per ottenere la vittoria a tavolino. Nella tarda serata di ieri il Collegio di Garanzia dello Sport ha infatti comunicato di aver ricevuto il ricorso della società biancoceleste contro la sentenza della Corte Sportiva d'Appello dello scorso 30 marzo.

 ROME, ITALY - MARCH 02: Danilo Cataldi, Senad Luic and Marco Parolo loock the pitch during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on March 02, 2021 in Rome, Italy. The match, despite it's not postponed by Lega Serie A, will not be played as Torino team need to observe a home quarantine until midnight on Tuesday due to Covd-19. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

IL TERZO GRADO - Un ricorso che difficilmente potrà essere accolto da parte del Collegio di Garanzia dello Sport, terzo grado di giustizia sportiva istituito presso il Coni. La Corte Sportiva d'Appello aveva già sottolineato molto chiaramente il precedente relativo al caso Juventus-Napoli, che vide proprio il Collegio di Garanzia a stabilire la disputa dell'incontro. Tra i compiti fondamentali di quest'ultimo c'è quello di garantire l'uniformità di giudizio e sarebbe quindi difficile e paradossale immaginare che il Collegio di Garanzia possa ribaltare un suo stesso precedente, risalente soltanto allo scorso mese di dicembre.

 ROME, ITALY - FEBRUARY 02: SS Lazio President Claudio Lotito speaks during the press conference as SS Lazio Women unveil Carolina Morace as new team coach at the Olimpico stadium on February 2, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

IL CALENDARIO - Ma finchè non c'è una sentenza passata in giudicato la partita non può essere ri-calendarizzata. Il rischio, come detto in apertura, è che la partita possa giocarsi con due mesi e mezzo di ritardo rispetto all'originale calendario. È infatti probabile che la sentenza di terzo grado possa arrivare nei primi giorni di maggio: il Codice di giustizia sportiva non indica dei termini perentori, ma nel caso Juventus-Napoli trascorsero diciotto giorni tra deposito del ricorso e pronuncia. E stando così le cose, nel caso (probabile) di rigetto del ricorso, rimarrebbe una sola finestra utile prima della conclusione del campionato. Il 12 maggio è infatti in programma l'ultimo turno infrasettimanale di questa stagione (Torino-Milan e Lazio-Parma), così l'unica possibilità sarebbe la settimana seguente. Lazio-Torino diventerebbe la penultima partita stagionale dei granata, cadendo tra la 37ma di campionato (Spezia-Torino) e la 38ma (Torino-Benevento) e la data di mercoledì 19 maggio sarebbe l'indiziata. Anche qui, però, sussistono delle difficoltà: è previsto infatti che lo stadio Olimpico di Roma venga consegnato martedì 18 maggio alla UEFA per l'Europeo, che inizierà lì l'11 giugno. Da verificare dunque la possibilità di un rinvio della scadenza, altrimenti ipotesi come l'anticipo al martedì 18 maggio o la disputa il 19 maggio ma su campo neutro dovrebbero essere considerate.