toro

Moreno Longo si presenta: “Senso di appartenenza per raggiungere i risultati”

DIRETTA TN / La presentazione del nuovo tecnico granata

Gianluca Sartori

Prima conferenza stampa nelle nuove vesti da allenatore della prima squadra per Moreno Longo. Il tecnico, che alla guida della Primavera granata ha conquistato uno Scudetto ed una Supercoppa nel 2015, prende il posto di Walter Mazzarri.

Si attende l'arrivo del tecnico nella sala stampa dello Stadio Grande Torino.

Arrivati il presidente Urbano Cairo con Moreno Longo. Via alla conferenza.

Parte Cairo: "La notizia la sapete già. Abbiamo fatto i comunicati sia relativamente alla conclusione del rapporto con Mazzarri sia relativamente all'arrivo di Longo. Per quanto riguarda Mazzarri, quella di lasciarsi è stata una decisione comune sfociata in una risoluzione consensuale; era il momento di farlo e lui stesso ne era consapevole. Per quanto riguarda Moreno, lui è una vecchia conoscenza per me, in particolare per tutti i tifosi del Torino. Lui ha esordito qui come calciatore di Serie A dopo essere cresciuto nelle giovanili. Poi è ritornato nel settore giovanile; con Massimo Bava si era già incontrato nel Canavese, lì hanno cominciato insieme. Si sono ritrovati al Torino e abbiamo fatto tante cose bellissime, abbiamo ottimi ricordi per quanto fatto dalla Primavera in quegli anni, con una finale Scudetto persa e un'altra vinta contro la Lazio di Simone Inzaghi a Chiavari. Poi, sempre contro la Lazio, ha vinto nell'ottobre successivo la Supercoppa. Da lì, nel giugno 2016 una sera ci siamo incontrati in ristorante. Moreno aveva ancora un anno di contratto. Lui mi disse: "Al Toro ho fatto tutto quello che dovevo fare, abbiamo ottenuto risultati e fatto crescere prospetti per la prima squadra. Adesso vorrei provare a cimentarmi con i grandi perchè credo sia venuto il momento". Io non mi opposi, lo lasciai libero. Poi gli dissi: tanto ti sto soltanto dato in prestito, ritornerai sicuramente un giorno. Da lì ci siamo tenuti in contatto. Gli mandai un messaggio dopo Frosinone-Foggia, l'ultima partita della Serie B che avrebbe dovuto decretare la promozione dei ciociari ma all'ultimo minuto la sua squadra prese gol. Vidi i giocatori del Frosinone disperati. In quell'occasione gli mandai un messaggio per incoraggiarlo. Poi dopo il playoff ce la fecero davvero. Oggi si avvera il suo ritorno qui, sono contento di dargli il bentornato e gli faccio un grande in bocca al lupo per questa stagione, poi vedremo".

Così Moreno Longo: "Ringrazio per l'opportunità questo club. Mi hanno dato un'opportunità che non si poteva rifiutare. Torno a lavorare in una piazza alla quale ho dato e dalla quale ho ricevuto pareggio. Ho vestito nel 1987 per la prima volta la maglia granata e questo crea in me un senso di appartenenza che è la base per raggiungere i risultati".

Potresti esserti perso