gazzanet

Milan-Torino 3-2: svanisce all’ultimo secondo il sogno rimonta

Fischio finale / Hat-trick del puntero colombiano, poi i granata tornano in partita con la rete di Baselli: ma Donnarumma para il rigore del Gallo all'ultimo secondo

Gianluca Sartori

Finisce amarissimamente la prima in campionato del nuovo Torino di Mihajlovic. La squadra del tecnico serbo va sotto meritatamente per 75' per una tripletta di un inarrestabile Carlos Bacca, poi Baselli lancia la rimonta, Belotti si guadagna un rigore ma Donnarumma para e Damato fischia la fine al termine di un finale da infarto. E' la prima sconfitta all'esordio in campionato per il Torino dal 2010, e la prima da sette stagioni di Serie A: i granata hanno messo in mostra vistose lacune difensive ma anche un grande cuore, che per un nonnulla non ha portato una rimonta insperata.

"Dopo un primo tempo difficoltoso, i granata tornano in campo senza altri cambi; così il Milan, con Montella che non ha bisogno di cambiare nulla. E' un avvio di ripresa che sorride ai granata: Obi recupera palla con veemenza, la palla arriva a Molinaro che fa partire finalmente un bel traversone: Paletta non è impeccabile, sbuca Belotti che di testa fa centro e alza la cresta per la prima volta in questa Serie A. E' il terzo minuto e il Toro agguanta il pari.

"Neanche il tempo di risistemarsi, però, e il Milan torna avanti, sempre con Carlos Bacca, che su cross di Niang scappa a un Moretti che manca la chiusura di testa, mette giù la palla e buca Padelli. Il colombiano ha una percentuale di realizzazione incredibile: due gol su due tiri in porta, e partita di nuovo in salita per i granata.

 MILAN, ITALY - AUGUST 21: Carlos Bacca (L) of AC Milan celebrates with his team-mate Keisuke Honda (2nd L) after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on August 21, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Torino però non sembra quello del primo tempo e prova a reagire nuovamente. Martinez prima e Boye poi provano la giocata vincente in area rossonera, senza riuscirci. Un segnale importante arriva da Mihajlovic: al 12' esce Vives ed entra Maxi Lopez, con il Torino che si sistema col 4-2-4. L'ariete argentino è subito pericoloso: taglio su imbucata di Acquah e destro incrociato di prima intenzione che termina a lato.

"Al 16' episodio chiave del match: Bonaventura ha troppo spazio e riesce a incunearsi in area palla al piede. Da dietro arriva Obi, che lo stende con un intervento davvero troppo irruente. Sul dischetto si presenta Bacca: destro sotto la traversa e terzo gol in tre tiri per il colombiano quando è il minuto 17 della ripresa.

 MILAN, ITALY - AUGUST 21: Carlos Bacca of AC Milan scores his third goal from the penalty spot during the Serie A match between AC Milan and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on August 21, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"Il Torino prova a reagire, ma è anche sfortunato quando due minuti dopo un destro a botta sicura di Belotti viene tolto dalla porta da Maxi Lopez, sulla traiettoria peraltro in fuorigioco. E al 21' Bacca va vicino addirittura al poker: sfrutta uno dei frequenti buchi della difesa granata per presentarsi davanti a Padelli, col portiere valtellinese che riesce ad evitare il patatrac in uscita.

Mihajlovic prova con l'ultimo cambio ad aggiungere qualità ai granata, per provare una rimonta difficilissima: dentro Baselli per un Obi insufficiente. Il Toro però continua a faticare sulle mille discese di Suso e Niang. Montella risponde con Bertolacci per Bonaventura: il centrocampista ex Genoa si fa subito male e deve lasciare il posto a Poli.

Intanto il Toro prova a caricare, per riaprire la partita, sfruttando il peso offensivo delle quattro punte. Ne escono un paio di corner battuti non benissimo da Martinez e un paio di tiri rimpallati da Baselli.  De Silvestri crossa per la testa di Maxi Lopez: palla sul fondo. Il Milan, forte dei due gol di vantaggio, pensa solo a custodire il tesoretto e il Toro prova a proporsi in avanti con più continuità. Al 40' Belotti si guadagna una buona punizione dalla mezzaluna: tira Martinez, quest'oggi il vice-Ljajic sui calci piazzati, in modo impreciso.

Allo scoccare del novantesimo, Daniele Baselli trova il varco giusto in area e segna il 3-2, mettendo dentro la rete che porta il Torino a tentare il tutto per tutto nei quattro minuti di recupero. Passa un giro di orologio ed è ancora l'ex Atalanta a tentare di mandare in visibilio il Settore Ospiti: destro al volo a fuori area alto di poco.

All'ultima mischia succede di tutto: Belotti va giù, Damato vede una trattenuta e indica il dischetto. Migliaia di cuori granata al terzo anello vedono il Gallo presentarsi sul dischetto sotto di loro: la conclusione dell'attaccante granata è intuita da Donnarumma che si butta alla sua sinistra e respinge. Non c'è più tempo: Damato fischia la fine ed esulta il Milan, al termine di un finale da film, tra le lacrime di Belotti. Granata rimandati a domenica prossima, quando al Grande Torino arriverà il Bologna