La sconfitta di ieri sera ha decretato il fallimento matematico di qualsiasi obiettivo stagionale. Il Torino deve rassegnarsi al decimo posto dopo essersi illuso - seppur per un breve lasso temporale - di poter ambire a qualcosa di più importante. In una stagione altalenante non è la prima volta in cui ci troviamo a commentare prestazioni negative, ma a sorprendere è la serata particolarmente storta di un giocatore che ha abituato il pubblico a tutt'altro rendimento: Nicolas Nkoulou. Il camerunese è stato monumentale in questa stagione, tanto da essere sempre presente, con un rendimento al di sopra della media, anche nelle occasioni in cui la squadra non ha offerto prove all'altezza. Ieri sera non ha solamente risentito delle difficoltà della squadra, ma è stato addirittura una delle cause della sconfitta granata.
gazzanet
Nkoulou irriconoscibile: se anche il migliore dei granata crolla, allora è davvero finita
Focus on / Nicolas Nkoulou è sempre stato un punto fermo anche nei momenti di difficoltà, ma ieri sera è stato per la prima volta il peggiore in campo: se anche lui cede...
SERATA NO - Anche ai migliori può capitare di incappare in prestazioni negative, ma quella di ieri sera è veramente atipica per un giocatore dalle qualità di Nkoulou. Le ragioni non devono essere cercate in un ambito squisitamente tecnico/tattico. Le motivazioni della pessima prova sono soprattutto mentali e fisiche. A differenza di altri giocatori Nkoulou è sempre stato sull'attenti, ha offerto prove solide, concrete e non ha quasi mai ceduto nulla: è capitato contro la Lazio. Ieri sera sembravano mancargli energie nervose ed attenzione: si è fatto spesso sorprendere ed è andato in difficoltà anche con la palla tra i piedi. L'esempio lampante è la palla persa contro Milinkovic-Savic che ha propiziato l'occasione salvata quasi sulla linea da Moretti.
EPISODI - Oltre al pallone perso di cui sopra, perde tutti i duelli chiave del match. Milinkovic-Savic lo manda sempre in difficoltà quando fa finta di andare incontro alla palla per spizzarla ma invece attacca lo spazio: alla seconda volta in cui viene servito, Nkoulou è in ritardo ed interviene in maniera ingenua e scomposta causando il rigore. Poi il goal: sempre il numero 21 della Lazio svetta sul primo palo sovrastandolo e siglando così la rete decisiva. Prova a riscattarsi quando Caicedo salta Burdisso e si dirige verso la porta, ma anche questa volta interviene in modo goffo e perde il duello con l'attaccante della Lazio. Quello che in tutta la stagione è stato l'ultimo baluardo dei granata, questa sera ha accusato tutte le scorie accumulate nel corso della stagione, concentrando una serie di errori nella stessa partita: se anche Nkoulou cede, allora la benzina è davvero finita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA