Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Parma, la difesa è da Europa: Bruno Alves la colonna portante

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 27:  Bruno Alves of Parma Calcio gestures during the Serie A match between Atalanta BC and Parma Calcio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 27, 2018 in Bergamo, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L'avversario / I crociati hanno subito più di due gol in una sola occasione, anche per questo sono la quinta miglior difesa del campionato

Gualtiero Lasala

Il Torino, arrivato alla quinta sconfitta consecutiva in campionato, si prepara per affrontare una delle squadre più in forma della Serie A: il Parma di D'Aversa, che al momento occupa la sesta posizione in piena zona Europa League, a pari merito con Hellas Verona e Milan. I crociati stanno tenendo un passo importante in questa stagione e ciò è dovuto anche ad una difesa che ha dei numeri sicuramente importanti.

EUROPA - Si parla di Europa League quando si guarda la retroguardia del Parma. Infatti, in quanto a gol subiti, i crociati ricoprono la quinta posizione in Serie A alle spalle delle big (Juventus, Inter, Lazio). Una difesa rocciosa, che in questo campionato ha subito più di due gol soltanto in due occasioni: la prima volta è accaduto alla terza giornata contro il Cagliari (1-3), mentre il risultato più eclatante, la défaillance più importante, è arrivato contro l'Atalanta che ha realizzato cinque reti ai crociati. In più il Parma è riuscito a mantenere la porta inviolata in 6 occasioni, anche nell'ultimo match contro il Sassuolo, vinto per 0-1 con gol decisivo di Gervinho.

https://www.toronews.net/toro/rampanti-toro-il-pericolo-e-dietro-langolo-e-ho-un-consiglio-per-longo/

SINGOLI - I numeri da favola della difesa del Parma sono dovuti anche ad alcuni singoli determinanti e di grande qualità. La retroguardia titolare si schiera con quattro interpreti: Bruno Alves e Iacoponi come centrali di difesa, mentre come terzini ci sono Gagliolo e l'ex di turno Matteo Darmian, che resta però in dubbio per la gara contro il Torino a causa di una tendinopatia accusata contro il Sassuolo. Il Toro dovrà tenere sott'occhio in particolare Iacoponi e Gagliolo, perché in questo campionato hanno segnato due reti ciascuno ed hanno un feeling molto positivo con la porta. La vera colonna portante della difesa però è Bruno Alves: leader carismatico del reparto e molto pericoloso sui calci piazzati.