Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Primavera Torino, chi è Cottafava: dal rapporto con Vagnati al modello Giampaolo

ROME, ITALY - MAY 18: Spal head coach Marcello Cottafava during the Primavera 2 Playoff Final match between SS Lazio U19 and Spal U19 on May 18, 2019 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Primavera / Dagli inizi da giocatore nella Sampdoria alla Primavera della Spal: chi è il probabile successore di Sesia sulla panchina del Torino

Nicolò Muggianu

Potrebbe essere Marcello Cottafava il prossimo allenatore della Primavera del Torino. Secondo quanto raccolto da Toro News (LEGGI QUI), l'ex giocatore di Sampdoria e Spal è in predicato di prendere il posto di Marco Sesia sulla panchina dell'U19 granata. Una scelta fortemente voluta da Davide Vagnati, neo responsabile dell'area tecnica del Torino, che con l'attuale tecnico della Primavera della Sampdoria è legato da un profondo rapporto di stima ed amicizia.

https://www.toronews.net/toro/toro-il-braccio-destro-di-vagnati-rescinde-dalla-spal-bernardelli-sempre-piu-granata/

CALCIATORE - I due si conoscono dai primi anni '90, più precisamente dalle giovanili della Sampdoria: squadra in cui hanno condiviso un percorso di crescita calcistica che li ha portati fino alla Primavera. Poi, per entrambi, è cominciato un lungo peregrinare in categorie inferiori tra Serie C e Serie B. Per Cottafava, che da giocatore ricopriva il ruolo di difensore, l'esperienza più importante da calciatore è stata quella al Treviso: squadra nella quale ha militato dal 2002 al 2004 e dal 2004 al 2007, raggiungendo anche la Serie A raccogliendo 100 presenze complessive e 4 gol . Proprio a Treviso, il probabile successore di Sesia sulla panchina della Primavera del Torino, ha incrociato l'allenatore che ancora oggi considera tra i suoi maestri: Marco Giampaolo. L'ex tecnico di Milan e Sampdoria, infatti, all'epoca ricopriva il ruolo di allenatore in seconda di Aldo Ammazzalorso.

ALLENATORE - Poi, nel 2015/2016, l'approdo alla Spal dove finisce la carriera da giocatore e ritrova Davide Vagnati; ai primi anni di esperienza da direttore sportivo del club di Ferrara. Ed è proprio alla Spal che Cottafava ha la possibilità di intraprendere la carriera da allenatore: dapprima nell'Under 17 (2016/2017) e poi nella Primavera, con cui nel 2018/2019 arriva secondo nel girone A del campionato Primavera 2 perdendo la finale play-off contro la Lazio. Ottimi risultati, che gli valgono la chiamata di un club che gioca in Primavera 1: la Sampdoria, club con cui firma un contratto annuale valido fino al prossimo 30 giugno 2020. Una stagione positiva la sua, che lo ha visto condurre i blucerchiati fino al 6° posto in classifica (prima dell'interruzione, 31 in 21 giornate). Quella al Torino sarebbe quindi la sua terza esperienza nel massimo campionato giovanile.

tutte le notizie di