Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Rampanti: “Mi chiedo se Giampaolo abbia avallato questo calciomercato”

Parola al Mister / Serino analizza così i temi in casa Toro dopo il termine della campagna acquisti

Gianluca Sartori

Il calciomercato 2020 per il Torino è finito con gli acquisti in extremis di Federico Bonazzoli e Amer Gojak. In uscita, l’unica novità dell’ultimo giorno di mercato è stato Koffi Djidji al Crotone. Affrontiamo dunque alcuni temi caldi del momento insieme a Serino Rampanti in una nuova puntata di “Parola al Mister”.

Serino, il Torino è a posto così?

In precedenti interventi abbiamo posto l’attenzione su come Giampaolo vuole schierare la sua squadra, utilizzando un 4-3-1-2 (con la difesa in linea e il centrocampo a rombo) che è un modulo radicalmente diverso dal 3-4-2-1 (spesso un 5-2-2-1) per cui era stata costruita la squadra nella stagione precedente. Anche solo per il fatto che il primo modulo prevede la presenza di un regista, il secondo no. Proprio per questo, una parte significativa della squadra sarebbe dovuta cambiare, in modo da dare al tecnico i calciatori giusti per procedere a questo importante cambiamento”.

Hai parlato di regista. Alla fine in questo Torino lo farà Rincon almeno per il momento.

Ti rammento alcune caratteristiche che l’ideale regista del centrocampo a tre dovrebbe avere: personalità, carisma, ottima tecnica, visione di gioco, senso della posizione. A questo punto credo che in rosa siano tre i giocatori che Giampaolo tenterà di adattare in quel ruolo: Rincon, che ha personalità, carisma e senso della posizione ma non tecnica e visione di gioco; Lukic, che ha una discreta tecnica e senso della posizione ma non personalità, carisma e visione di gioco; Baselli, che ha un’ottima tecnica e visione di gioco, ma non personalità, carisma e senso della posizione. Stando a questa analisi, il Torino ad oggi non ha un giocatore che abbia tutte le caratteristiche che servono ad un regista. Ognuno di questi giocatori ha troppe carenze per poter sperare, a mio avviso, di adattarsi nel migliore dei modi”.

LEGGI ANCHE: Calciomercato, da Yaya Touré a Borini: gli svincolati ancora disponibili sul mercato

E per quanto riguarda il trequartista?

Serve un giocatore che abbia grandi doti tecniche, dribbling, velocità di esecuzione, visione di gioco e un notevole senso della posizione che gli permetta di ritagliarsi lo spazio giusto tra le linee avversarie di difesa e centrocampo. Se è bravo, un trequartista sa arrivare alla conclusione o creare occasioni per i compagni con l’ultimo passaggio. Il Torino ha un giocatore con questo profilo?

In generale, dunque, sembra tu giudichi negativamente questo mercato.

Ho sempre detto che ad aspettare Vagnati c’era un lavoro molto duro, ma non mi sarei aspettato questa situazione, in cui peraltro ci sono ancora in rosa diversi giocatori che rischiano di perdere un anno. Visto come è andata a finire, mi vien da chiedermi se Giampaolo abbia avallato il tutto. Se lo ha fatto, allora forse ha in mente di cambiare modulo. Altrimenti sarei portato a pensare che la società non abbia operato in piena sintonia con l’allenatore”.

tutte le notizie di