gazzanet

Sampdoria-Torino, un match chiave: i granata devono tornare a convincere

Maxi Lopez contro Koulibaly nella gara d'andata

Il punto / Gli uomini di Ventura, se cambiano il loro atteggiamento, possono ancora dare una svolta importante al campionato

Lello Vernacchia

"La Sampdoria arriva da quattro sconfitte consecutive, e sicuramente non ha vogli di perdere. Sarà una partita particolarmente difficile per il Torino, che ha bisogno di cambiare atteggiamento tattico: in ogni partita ormai va in difficoltà, perché gli avversri conoscono il modo di giocare di Ventura. Perciò il tecnico genovese, secondo me, ha l'esperienza giusta per riuscire a cambiare e diventare imprevedibile. Questa contro la Sampdoria diventa una partita davvero importante per i granata, perché se non dovesse convincere contro i blucerchiati, i malumori diventerebbero davvero troppo grandi. D'altro canto, la Sampdoria ha necessario bisogno di vincere, per scacciare quei brutti fantasmi della zona retrocessione: il Toro dovrà stare attento, ma gli uomini di Montella faranno bene questa sera.

"Per quanto riguarda il discorso Quagliarella, l'attaccante non rimane mai in disparte, anche se non penso che il ragazzo sia contento di giocare la sua prima partita contro la sua nuova ex-squadra. Ritengo che, però, Montella lascerà giocare la coppia che in attacco sta facendo meglio, ovvero Muriel e Cassano, che nello scorso match hanno pareggiato, subendo poi il rigore nel finale contro il Bologna. Ma penso he Quagliarella possa entrare a gara iniziata, e bisogna fare attenzione, gli ex fanno sempre male.

"Per quanto riguarda il Torino, la squadra titolare dovrebbe tornare a disposizione di Ventura, con il ritorno di Glik e quello importantissimo, a mio parere, di Maxi Lopez. L'argentino io lo affiancherei subito a Ciro Immobile, ma solo perché lo preferisco a Belotti: l'ex Palermo sta facendo bene, ma come tipo di attaccante preferisco di gran lunga Maxi Lopez. Tuttavia ritengo che partiranno Immobile e Belotti dal primo minuto, perché sono una coppia nuova, e sono anche molto giovani. A centrocampo immagino che Baselli ritorni titolare, fattore di importanza molto alta per tutto il Torino.

"Ma oltre ai cambi tattici, il Toro deve riuscire a scendere in campo con una voglia nuova, una verve ritrovata, in modo tale da non ritrovarsi in difficoltà contro la Sampdoria, avversario molto agguerrito. Questa stagione può ancora essere aggiustata, ma forse con un cambio di modulo, come ho già detto in precedenza. I giocatori non devono entrare in campo per “timbrare il cartelino”, ma devono trovare la voglia di vincere e di essere protagonisti, senza mai accontentarsi.