gazzanet

Serie A, Verona retrocesso. Toro: l’ottavo posto è un miraggio

Campionato / Verdetti in cima e in basso alla classifica. Granata a meno due dalla parte sinistra della graduatoria, scaligeri in Serie B dopo tre stagioni: l'ultima volta ci misero 11 anni a tornare nella massima serie

Redazione Toro News

"Termina il lungo fine settimana calcistico, un week end che ha espresso i primi verdetti. La Juventus si aggiudica il quinto tricolore di fila, mentre in fondo alla classifica ecco che c'è la prima compagine a deporre le armi, abbandonando la categoria. Si tratta del Verona, squadra che ripartirà dalla Serie B (qui i dettagli sul paracadute economico): la sfida vinta contro il Milan è stata poi vanificata in serata dal successo del Carpi sull'Empoli: una sentenza di ultimo grado per i gialloblù, al termine di una stagione delittuosa. Gli scaligeri abbandonano la massima serie dopo tre stagioni e l'ultima volta che finirono in purgatorio, la penitenza durò 11 anni.

"La Roma batte il Napoli di misura e ora il secondo posto è a soli due punti, mentre l'Inter - uscita vittoriosa dall'anticipo del sabato contro l'Udinese, prossimo avversario dei granata - resta virtualmente in corsa per un posto in Champions.

"Di fatto segnata la corsa all'Europa League, con Milan e Sassuolo intente a giocarsi il sesto posto sino all'ultimo (va ricordato che i rossoneri potrebbero chiudere il discorso trionfando in Coppa Italia), mentre in fondo al gruppo, la lotta per non retrocedere resta più viva che mai. Carpi, Palermo e Frosinone, due di queste ci saluteranno al termine del campionato, partendo dal presupposto che l'Udinese - con i suoi 38 punti - saluterebbe la categoria solo a fronte di mero e proprio "dramma sportivo".

"E il Toro? Per i granata l'ottavo posto auspicato dal presidente Urbano Cairo è sempre più un miraggio: per centrare tale obiettivo, Glik e compagni dovrebbero totalizzare 7 punti sui nove a disposizione, sperando di fatto che le altre non ne portino a casa nemmeno uno (o quasi). La squadra di Ventura resta quindi esclusivamente in corsa per chiudere il campionato nella parte sinistra della classifica, la quale ora dista due punti.

"[opta title="RISULTATI DEL 35° TURNO" widget="temporeale" match_day="35"]

"[opta title="LA CLASSIFICA DEL 35° TURNO" widget="standings"]