gazzanet

Torino, a San Siro per vincere: la fiducia dei tifosi in palio

Verso Milan-Torino / Una partita importante che potrebbe risollevare il Toro

Raffaele Lima

"Sabato 27 febbraio il Torino sarà impegnato contro il Milan a San Siro. Match importante, che potrebbe cambiare il morale dei tifosi granata. Tifosi che sono parecchio arrabbiati , visti gli scarsi risultati ottenuti dalla squadra nelle ultime partite. La seconda parte di campionato non è iniziata benissimo per il Toro, la causa si può soprattutto attribuire alle astinenze pesanti da parte di attaccanti fondamentali per il gioco di Ventura. Esempio principale l'ormai ex Toro Fabio Quagliarella.

"Ma il problema dei numeri negativi del Torino non devono essere attribuiti soltanto all'attaccante di Castellammare di Stabia, che adesso non c'è più. Bensì al gioco che Ventura ha messo in atto. Già dalla scorsa stagione, il club di Cairo si "svegliava" soltanto quando passava in svantaggio. Molte le partite vinte dal Torino in rimonta,  ma una squadra non può assolutamente puntare alla zona Europa giocando in questo modo. Tuttavia, in questo 2016 hanno fatto la differenza i punti persi già in situazione di vantaggio (qui l'approfondimento). Colpe che vanno dunque, anche e soprattutto, a Ventura. E' suo il compito di caricare i giocatori prima di ogni match, ma proprio nei primi 10' di partita essi sembrano in standby. L'obbiettivo del Torino per la seconda parte di stagione, dunque, in assenza di una classifica che permetta di puntare realisticamente ad altro, potrebbe essere questo: quello di riconquistare quanto meno la fiducia del pubblico granata, davvero stufo di tanta pochezza tecnico-tattica. Altro fattore criticabile è la mancanza di continuità, sono molti infatti gli alti e bassi del club. In questa stagione la squadra di Ventura non è riuscita ad aprire una striscia positiva abbastanza lunga da allontanare le valutazioni negative da parte dei tifosi.

"Giunti ormai a metà stagione sembra un miraggio l'Europa, ma si sa, il calcio è strano e tutto è possibile. Con costanza e buoni risultati nulla è impossibile, nemmeno per una squadra che si ritrova alla 26^ giornata all'11° posto. Ad ogni modo, il pubblico è stanco: riportare dalla propria parte - in maniera convinta - tutto il mondo granata entro la fine del campionato sarebbe un traguardo di cui andare fieri. E forse farebbe riflettere più di un giocatore...