Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, con Banti precedenti negativi. Ma quell’ultima vittoria contro il Chievo…

In passato / L’arbitro ha diretto 15 gare del Torino tra Serie A e Serie B: 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte il parziale raccolto fin qui dai granata con il fischietto livornese

Redazione Toro News

"Il Torino è pronto a sfidare il Chievo Verona. Il match in programma domenica pomeriggio alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino sarà diretto da Luca Banti della sezione di Livorno. I precedenti con il direttore di gara livornese non sono molto positivi per i granata, che hanno avuto Banti come arbitro in 15 precedenti, tra Serie A e Serie B, con il Torino che è riuscito a portare a casa il bottino pieno in sole 4 occasioni: 3 in Serie A e una nella serie cadetta.

4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte: questo l'esiguo bottino raccolto sin qui dai granata con l'arbitro toscano. Dati tutt'altro che esaltanti, soprattutto se si considera che la vittoria casalinga manca dal 22 dicembre 2012. Anche in quell'occasione però, il Torino si trovava di fronte al Chievo Verona. La partita in questione terminò con un netto 2-0 a favore dei ragazzi di Ventura, che chiusero il match già nei primi 45' grazie all'autorete di Sardo e a un gol siglato da Alessandro Gazzi. Un'interessante coincidenza, visto che anche domenica prossima i granata di Mihajlovic si troveranno di fronte i clivensi.

 PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21: Referee Luca Banti during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

"Tra gli altri precedenti, non si può dimenticare l’ultima partita del Torino diretta da Banti. Era il 18 marzo scorso quando i ragazzi di Mihajlovic sfiorarono l'impresa tra le mura dell'Olimpico Grande Torino contro l'Inter. La gara in questione termino con uno scoppiettante 2-2 in cui andarono a segno per i granata Daniele Baselli e Afriyie Acquah, autore di un gol da cineteca. Doveroso poi ricordare un Pescara-Torino risalente allo stesso campionato ma datato 21 settembre 2016. In quell'occasione Banti si rese protagonista in negativo con una doppia espulsione in meno di 80' tra le fila del Torino con i rossi rifilati prima ad Acquah per doppia ammonizione e poi a Vives, sanzionato in maniera forse troppo severa (LEGGI QUI). La gara dell'Adriatico terminò poi con uno scialbo 0-0 in cui per altro il Torino sfiorò quasi la vittoria con un palo interno colpito da Belotti in pieno recupero.

"L'ultima vittoria granata in termini cronologici è datata invece 23 agosto 2015. Si trattava dell'esordio stagionale dei granata che, ricominciavano la nuova stagione tra le mura del Matusa. La gara in questione si concluse con un 1-2 in rimonta a favore dei granata che riuscirono a ribaltare il momentaneo vantaggio dei ciociari firmato Soddimo, grazie alle reti di Baselli e Quagliarella. Insomma, i precedenti del Torino con Banti non sorridono particolarmente ai granata, ma quell'ultima vittoria casalinga contro il Chievo Verona potrebbe essere di buon auspicio.