toro

Torino e Avelar: rientro certo dopo la sosta, ma possibile convocazione per l’Inter

Avelar e Amauri in Sisport

Verso Torino-Inter / I tempi di recupero dell'esterno brasiliano si sono allungati a causa della situazione particolare del suo ginocchio

Gianluca Sartori

"Non un grande inizio di avventura in granata, quello di Danilo Avelar. Il terzino sinistro del Torino, dopo un inizio di campionato promettente, si è fratturato il menisco nella partita in casa del Verona, il 13 settembre. Operato il 14 settembre dal dottor Renato Misischi, consulente ortopedico del Torino, la sua tabella di marcia prevedeva il rientro per metà ottobre; lui stesso, ai giornalisti, aveva detto di sperare in una convocazione per la partita contro il Milan del 17 ottobre.

"Il fatto però che lo stesso Avelar abbia subito una rottura del crociato dello stesso ginocchio quattro anni fa, ha indotto lo staff medico granata a procedere con più cautela. L'articolazione e le ossa di chi ha subito un doppio trauma allo stesso ginocchio hanno certamente bisogno di tempi di recupero maggiori.

"Concretamente, quando tornerà in campo Danilo Avelar? Questa volta pare sicuro un rientro a pieno regime dopo la sosta di novembre, col brasiliano a disposizione per la partita contro l'Atalanta. Ma non è da escludere nemmeno una convocazione contro l'Inter. E' vero che il ruolo di esterno sinistro sembra il meno oggetto di emergenza, visto che Molinaro e Silva sono disponibili, ma Ventura non vede l'ora di potersi giocare la qualità del brasiliano, dando riposo a un Cristian Molinaro che ha giocato tutte le partite.

"Nel frattempo, il brasiliano sta continuando ad allenarsi in Sisport, ancora con programmi personalizzati tra campo e palestra, sotto l'egida dello staff medico granata capeggiato dal dottor Albertini.  Il giocatore, nella fattispecie, sta implementando i carichi sul muscolo quadricipite, al fine di rafforzarlo e recuperare dunque al meglio il vigore del ginocchio infortunato.