gazzanet

Torino e Napoli, due squadre agli antipodi per mentalità e difficoltà

NAPLES, ITALY - FEBRUARY 29: Kostantinos Manolas of SSC Napoli competes for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between SSC Napoli and  Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Focus / I ragazzi di Gattuso si esprimono meglio con le piccole, mentre quelli di Giampaolo con le grandi: c'è da aspettarsi la miglior versione di entrambe

Roberto Ugliono

Il Napoli con le big fa male, lo dicono i risultati, ma con le piccole domina e convince. Il Torino, al contrario, con le squadre al suo livello trova enormi difficoltà (e la partita contro il Bologna ne è l'ennesima dimostrazione), mentre contro le grandi riesce a ben figurare. Senza troppi giri di parole, Napoli e Torino sono due squadre agli antipodi.

 ROME, ITALY - DECEMBER 20: Gennaro Gattuso, head coach of Napoli looks on during the Serie A match between SS Lazio and SSC Napoli at Stadio Olimpico on December 20, 2020 in Rome, Italy.Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

NAPOLI - I partenopei sono una squadra costruita da anni per fare possesso palla. Un 'retaggio culturale' che si portano dietro dai tempi di Benitez prima e Sarri poi. Ora c'è Gattuso, che l'anno scorso - quando era subentrato in corsa - aveva consolidato la fase difensiva. Raggiunto questo obiettivo e rese più solide le difese partenopee, il tecnico ha riportato il Napoli nella sua dimensione, quella della squadra che propone gioco, mantiene il possesso e fa divertire. Insigne e compagni sono perfetti per questo abito. In questa stagione, però, ha dimostrato di avere alcuni limiti. Contro le cosiddette big del campionato la squadra di Gattuso fatica. I ritmi si alzano, così come il pressing degli avversari e il Napoli non riesce a essere incisivo come contro le più piccole.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Marco Giampaolo, Head Coach of Torino FC looks on prior to the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"TORINO - Per questo contro il Torino c'è da aspettarsi il miglior Napoli. Allo stesso tempo i ragazzi di Gattuso dovranno aspettarsi il miglior Toro. La squadra di Giampaolo - come ha ammesso lo stesso tecnico - contro le grandi gioca meglio perché deresponsabilizzata. E la controprova è arrivata a Roma. Fino all'espulsione di Singo i granata stavano facendo molto bene e colpivano con facilità i giallorossi in contropiede. Chiaro che molti problemi rimangono e allo stadio Maradona la squadra granata verrà messa alla prova. Per entrambe le squadre fare bottino pieno domani è fondamentale. Il Napoli deve rimanere aggrappato al treno Champions, il Torino provare ad accorciare sulle concorrenti per la salvezza, perché una cosa è già certa: il Natale granata sarà in zona retrocessione.