Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, troppo poco dai ricambi offensivi: così in avanti giocano sempre gli stessi

Il reparto offensivo / Il tecnico granata sin qui non ha ritenuto affidabili le alternative a Lukic, Verdi e Belotti. Giampaolo spera che le cose cambino dopo la sosta

Marco De Rito

""I tre davanti sostengono la compattezza della squadra e la qualità offensiva", ha affermato Marco Giampaolo nel post-partita di Torino-Crotone. Negli equilibri del gioco dell'allenatore granata ricoprono un ruolo fondamentale e nell'ultimo mese i titolari (eccetto che per la gara in Coppa Italia) sono sempre stati Sasa Lukic, Simone Verdi e Andrea Belotti. Il problema è che al momento, per motivi diversi, hanno deluso le alternative. Di conseguenza i tre sopra citati hanno finito per accusare poca brillantezza e questa è stata una delle cause del pari contro il Crotone. Un risultato che ha deluso l'ambiente del Toro. Ma che non ha colto sorpreso Giampaolo che era consapevole che i suoi erano fuori forma: "Io so che le gare le puoi determinare con gli attaccanti offensivi.Belotti ha giocato quasi sempre, Lukic pure ed idem Verdi. Con loro tre che hanno giocato molto abbiamo perso brillantezza davanti". 

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Sasa Lukic and Andrea Belotti of Torino FC celebrates after first score during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"LE ALTERNATIVE - Se in generale esiste il nodo-seconda punta perchè Simone Verdi non è ancora riuscito a rendere come da lui ci si può aspettare, al momento l'allenatore ha ricevuto troppo poco anche dagli altri quattro attaccanti presenti in rosa. Simone Edera non è nei piani del progetto tecnico del Torino. Federico Bonazzoli è arrivato negli ultimi giorni di calciomercato: probabilmente si deve ancora amalgamare al meglio con i compagni, ma nelle sue prime prestazione è stato inconcludente. La situazione di Simone Zaza e Vincenzo Millico invece l'ha spiegata Giampaolo nel pre-partita della gara contro il Crotone: “Vengono da venti giorni di divano, li abbiamo recuperati in quanto a contagio Covid ma non conosco le loro condizioni, quindi sono due giocatori su cui non contare in questo momento, ma nei prossimi 15 giorni potranno tornare competitivi”. Per un motivo o per l'altro, l'apporto in termini di gol da parte di questi giocatori nelle prime sette giornate è stato pari a zero.

https://open.spotify.com/episode/7n9o4NPvYhAWn6UIA6tXQ0?si=3Ra_7g--TbS2S1CSruVTyQ

"I RECUPERI - Adesso il tecnico del Toro ha due settimane per recuperare al meglio chi non ha potuto sfruttare nella gara contro il Crotone. Zaza e Millico potranno rimettersi in sesto dal punto di vista fisico in modo di poter diventare delle cartucce da utilizzare dal 22 novembre, data della gara tra Torino e Inter. Poi Giampaolo dovrà lavorare molto anche con Verdi e Bonazzoli. Due giocatori che stanno rendendo sotto le aspettative ma di cui il Torino necessita per essere più incisivo in fase offensiva. E' impensabile che per un'intera stagione il Toro possa fare affidamento sul solo Andrea Belotti quando si deve concretizzare.

tutte le notizie di