I precedenti con Giua: Torino-Venezia, Juric furioso dopo il gol annullato a Belotti per fuorigioco di Pobega
—La partita precedente invece risale a due stagioni fa, più precisamente al 12 febbraio 2022. Anche in quel caso Torino ko, ma per mano del Venezia, impostosi per 2-1 tra le mura granata. Anche in questo caso la direzione di Giua finì nell'occhio del ciclone. Finale di gara molto acceso, Brekalo batte un calcio piazzato e Belotti segna di testa il gol del 2-2. Inizialmente il gol viene convalidato, poi Giua viene richiamato al Var e cambia la sua decisione. La motivazione: Belotti non è in offside, è Pobega in fuorigioco e influisce sull'azione. In realtà il centrocampista ora al Milan non condizionò affatto lo sviluppo di gioco, motivo che scatenò l'ira di Juric: "Inspiegabile e scioccante, non ho nemmeno capito. Pobega è dietro Belotti, non si può nemmeno spiegare. Adesso mi lamento anche io, non è calcio. Certe situazioni che stanno accadendo sono inspiegabili e questo episodio fa parte di quelli".
I precedenti con Giua: Torino-Lecce, fanno discutere il rigore assegnato a Zaza e quello non fischiato per fallo su Belotti
—Il match arbitrato meno recentemente da Giua è infine Torino-Lecce, stagione 2019-2020. I granata di Walter Mazzarri persero per 2-1 contro i salentini. Giua finì al centro delle polemiche anche in quell'occasione. Prima a lamentarsi fu il Lecce quando al 56' Tabanelli cintura Zaza in area, con l'attaccante che viene spinto anche da Bonifazi e va a terra. Giua assegna rigore, ma non è un episodio da rigore. Al 95' episodio simile a parti invertite: Rispula cintura Belotti, lo atterra tirandogli la maglia. Questo sarebbe rigore, ma anche dopo l'On Field Review non viene assegnato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA