Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, in avanti troppo poco: il (basso) numero di calci d’angolo lo conferma

Focus on / I granata, in tre giornate, hanno conquistato solo 5 tiri dalla bandierina

Andrea Marchello

Il Torino, contro il Cagliari, ha messo in fila la sua terza sconfitta di fila su 3 giornate di campionato: la squadra di Giampaolo ha mostrato molte lacune, e necessita ancora di molto lavoro sia in fase difensiva che offensiva. Proprio sul reparto avanzato è emerso, in queste prime giornate, un dato significativo, che dà un certo tipo di indicazione al tecnico del Toro: parliamo dei pochissimi calci d'angolo guadagnati dai granata in queste prime tre partite.

POCO IN AVANTI - Contro Fiorentina, Atalanta e Cagliari, il Torino ha guadagnato - in totale - solo 5 calci d'angolo (per l'esattezza 1 contro i viola e 2 contro bergamaschi e sardi). Un numero molto molto basso, che anzitutto suggerisce che c'è bisogno di maggior qualità nel possesso palla. E' vero che contro il Cagliari la quantità di occasioni da rete create è stato simile a quello dei sardi, ma evidentemente i granata non sono mai riusciti a creare un forcing che mettesse alle corde gli avversari. E questo dato porta con sé altre considerazioni, specialmente per Giampaolo.

GIAMPAOLO - Il tecnico, da questo dato, ricava almeno altre due evidenze. In primis, che i suoi non riescono a risalire il campo con efficacia, costruendo il gioco con trame efficaci negli ultimi 16 metri. In secondo luogo, che i granata non riescono a recuperare palla nella metà campo avversaria con la giusta costanza, come invece Giampaolo vorrebbe accadesse. Sarà su questo che il tecnico del Torino si concentrerà in vista della gara contro il Sassuolo: una gara complicata contro un avversario che gioca bene ma lascia giocare.