gazzanet

Torino-Lazio 1-1: chance sprecata, ma resta un pari da accogliere di buon grado

Finale all'Olimpico / La Lazio domina nella ripresa, Padelli salva due volte il risultato ma poi Biglia trova il pari su rigore. Nel finale, Zappacosta si mangia il raddoppio

Gianluca Sartori

"Dopo il primo tempo chiuso in vantaggio,il Torino inizia la ripresa senza cambi. Intensità alta fin dal primo minuto del secondo tempo: Peres e Konko vedono sventolarsi da Massa il cartellino giallo per due brutti falli. Al 6' un ottimo Molinaro sfodera un bel cross, ma Acquah pasticcia in area di rigore. La Lazio non ci sta: Parolo mette il turbo ed entra in area, ma il cross è fuori misura. Al 12', a seguito di un errore di Immobile, la palla arriva in area a Milinkovic-Savic il cui tiro è ribattuto. Molinaro chiude tutto su una splendida imbucata di Anderson, poi il Toro riparte in contropiede sull'asse Acquah-Peres; il cross di quest'ultimo vede Immobile mettere alto a pochi passi da Marchetti, ma nel frattempo il guardalinee De Meo aveva alzato la bandierina.

"E' la Lazio a fare la partita, alla ricerca del pari, con il Torino ad abbassare il baricentro per cercare di pungere in ripartenza. Ma dopo un tiraccio di Benassi, i biancocelesti vanno vicinissimi, per ben tre volte, al punto dell'uno a uno. Prima al 22' Milinkovic-Savic dimostra tutta la sua qualità liberandosi con un numero e scaricando un destro che chiama Padelli al grande intervento; poi, al 23', Parolo fugge via a Maksimovic e fa partire un diagonale sinistro che vede terminare la sua corsa sul palo a portiere battuto; infine al 25' Padelli si prende ancora la scena andando a togliere una punizione velenosissima di Biglia dall'incrocio dei pali.

"Granata in chiara sofferenza; con una chiusura disperata Molinaro rischia l'autorete. Pioli sostituisce un Klose compassato e inserisce la velocità di Keita. La Lazio aumenta i giri del motore e chiude i granata nella propria trequarti. E al 32' è proprio il neoentrato Keita a guadagnarsi un calcio di rigore: dribbling secco su Benassi, Molinaro rinviene con un intervento falloso e Massa indica il dischetto. Ci pensa Biglia a trasformare: 1-1 meritatissimo.

"Le mosse di Ventura per arginare lo strapotere Lazio nella ripresa sono Baselli e Zappacosta, dentro per Benassi e Peres. I granata guadagnano metri; il centrocampista ex Atalanta ha una discreta occasione in area, lanciato da Immobile, ma si perde al momento decisivo. Poi è il bomber campano a sprecare un'altra chance facendosi irretire da un'uscita di Marchetti. Ci prova Baselli al volo: conclusone facile preda di Marchetti, mentre entra Obi al posto di Vives per il terzo cambio granata.

"La lancetta scorre e si arriva agli ultimi minuti: Molinaro compie un'altra chiusura salvifica su un Keita lanciato a rete da un gran filtrante. Si arriva nel recupero ed Immobile si inventa un grande assist: Zappacosta a centro area manda alto di sinistra sprecando una sorta di rigore in movimento ad un battito di ciglia dal termine. Il mancato raddoppio dei granata chiude il match: Ventura porta a casa un 1-1 che muove perlomeno la classifica, risultato che senza dubbio può stare bene ai granata per come si era messa la partita nella ripresa.