Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Nkoulou non è intoccabile: i motivi dell’esclusione di Reggio Emilia

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - OCTOBER 23:  Lyanco of Torino FC competes for the ball with Francesco Caputo of US Sassuolo during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Città del Tricolore on October 23, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il tema / Scelta a sorpresa di Giampaolo, che col Sassuolo per la prima volta ha varato la coppia difensiva tutta brasiliana

Lorenzo Chiariello

"Non è successo molte volte, dal suo arrivo datato 2017 ad oggi, che Nicolas Nkoulou sia rimasto fuori dall’undici titolare per scelta tecnica. Sostanzialmente mai, se si esclude il periodo in cui rimase fuori rosa per punizione e alcune scelte dettate dal turnover qui e lì. Marco Giampaolo, invece, per il match di Reggio Emilia ha sorpreso critica e tifosi scegliendo dal primo minuto la coppia tutta brasiliana composta da Bremer e Lyanco.

"LE PAROLE – Interpellato sul tema, il tecnico granata nel post-partita ha spiegato i motivi della scelta: “Ho una grande stima di Nico, ma ho tre difensori centrali forti: lui, Bremer e Lyanco. Di conseguenza, uno deve stare fuori. Oggi ho fatto questa scelta basandomi sulle caratteristiche degli avversari”. Più precisamente, Giampaolo ha voluto affidare a Bremer la marcatura di Caputo, particolarmente bravo in area di rigore. L’ex Atletico Mineiro ha capito che con questo attaccante ad oggi basta una distrazione per pagare dazio. Lyanco, invece, è stato rilanciato da Giampaolo per la sua bravura nell’impostazione. Prova ne sia che, come contro il Cagliari, l’ex San Paolo è stato il granata che ha toccato più palloni (43). Tra questi anche il lancio preciso da cui è scaturita la rete di Belotti.

"CONCORRENZA – Giampaolo, nelle sue esperienze passate, ha scelto spesso coppie difensive con un giocatore più bravo in marcatura e uno più bravo ad impostare. Nkoulou ha preso atto della scelta e poi è entrato nell’ultimo quarto d’ora, quando il Torino è passato a tre dietro (scelta che Giampaolo ha chiarito essere stata estemporanea). Sarà quindi interessante capire ora come il tecnico gestirà la situazione in difesa: è anche possibile che non stabilisca gerarchie precise, decidendo di settimana in settimana chi far giocare a seconda delle caratteristiche degli attaccanti avversari.