"Che sia un Torino fenomenale dal punto di vista della prolificità offensiva è ormai cosa nota. I 27 gol che i granata hanno messo alle spalle dei portieri avversari in queste prime dodici giornate di Serie A non solo risultano il secondo miglior bottino del campionato - superati solo dai 29 segnati dalla Roma di Luciano Spalletti - ma sono numeri che non si vedevano dal Grande Torino: i granata non segnavano così tanto, infatti, dai tempi degli Invincibili.
toro
Torino, settimo in Europa per gol segnati. E in bella compagnia…
Il dato / I 27 gol segnati dai granata li pongono insieme a squadre del calibro di Real Madrid, Barcellona e Liverpool
"Emergono però via via nuovi dati nelle ultime ore che sottolineano ulteriormente la peculiarità del prolifico attacco granata. Tra questi, spicca il fatto che il Torino sia settimo in Europa per numero di reti segnate: una statistica significativa, visto che mette gli uomini di Mihajlovic in diretta competizione con realtà di livello assoluto all'interno del panorama del vecchio continente. Se in testa c'è il sorprendente Monaco, all'inseguimento del Nizza in vetta alla Ligue 1 francese, con 36 gol, subito dietro i pezzi da 90 si sprecano: 32 per il Barcellona, 31 per il Real Madrid, 30 per il Liverpool capolista in Premier League. Davanti al Toro restano solo le 29 reti già citate della Roma e le 28 del Feyenoord, in Olanda.
"E se il maggior numero di partite avvantaggia leggermente il Torino, che in termini di rapporto gol/partite viene anche superato da Bayern Monaco (2,4 reti ogni 90 minuti) e Chelsea (2,36), l'attacco dei granata, con il suo valore di 2,25, resta ad ogni modo una delle rivelazioni più sorprendenti della stagione, che oltre a scomodare paragoni importanti con il passato - vedi Grande Torino - si pone anche come protagonista sulla scena europea. Merito di un attacco in vena ma anche di un centrocampo che, attraverso le otto reti complessive di Benassi e Baselli, dà il suo importantissimo contributo per portare il Torino sempre più su, nelle statistiche ma soprattutto nella classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA