gazzanet

Torino, al Filadelfia si rivede anche Kone: il giovane ivoriano è tornato più maturo

Focus On / Dopo De Luca, Ferigra e gli altri giovani, si unisce al gruppo anche Ben, che è rientrato alla base dopo l'annata travagliata di Cosenza

Gualtiero Lasala

Sale la curiosità di vedere all'opera il Torino, in vista dell'amichevole contro il Novara di sabato. Sarà un banco di prova per tutti, soprattutto per quei giocatori che devono essere valutati da Giampaolo, come i giovani rientranti dai vari prestiti. Negli ultimi giorni si è unito al gruppo anche una vecchia conoscenza granata, Ben Lhassine Kone, protagonista per due anni nel Torino Primavera tra il 2017 e il 2019.

LEGAMENTO - Dopo un anno difficile per Kone, potrebbe arrivare un periodo più dolce. Infatti il centrocampista nel 2019/2020 si è unito in prestito al Cosenza in Serie B, ma la sua esperienza è durata poco perché si è rotto il legamento crociato, e ovviamente è stato K.O. per oltre sei mesi. Paradossalmente, la pandemia di Coronavirus lo ha anche aiutato, perché al rientro lui ha avuto la possibilità di giocare qualche minuto in B (58 totali, in tre partite). Ma in ogni caso il bottino è stato troppo magro per la sua esperienza e per la sua carriera. Attraverso le difficoltà, tuttavia, un ragazzo giovane si tempra e così è anche per Kone, che ha smussato alcune asperità caratteriali e ora appare più tranquillo e maturo.

CHANCE E PRESTITO - Ed ora Kone vuol giocarsi le sue carte. Il Torino glielo vuole permettere visto che si tratta di un giovane da valorizzare a cui è stato fatto un contratto sino al 2023. Ciò che al momento pare più probabile è che Kone potrà essere ceduto in prestito ancora in Serie B per permettergli di fare esperienza, ma Ben si aggrappa a tutte le possibilità che ha. Ora Giampaolo potrà valutarlo attentamente: il duttile centrocampista, che nello schema del tecnico può fare la mezzala ma anche il trequartista, vuole cercare di impressionare il tecnico nelle amichevoli con giocate e gol, per avere la possibilità di giocare in Serie A.