Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Singo che personalità: e per precocità è sulle orme di Ogbonna

Focus On / Il laterale ivoriano convince anche a Genova: a 19 anni e 315 giorni è il più giovane granata a partire titolare in trasferta dai tempi del difensore

Gualtiero Lasala

"Dopo l'impressionante prova in Coppa Italia contro il Lecce, il bis in campionato contro il Genoa. Stephane Singo ha confermato tutte le indicazioni positive ripagando la fiducia di Marco Giampaolo, che lo ha lanciato titolare a Marassi. A 19 anni e 315 giorni (Singo compirà vent'anni il prossimo Natale), l'ivoriano ha già raggiunto un traguardo di buon auspicio: è il giocatore del Torino più giovane ad essere stato schierato titolare in una gara in trasferta dai tempi di Angelo Ogbonna, che fu lanciato dal primo minuto da Gianni De Biasi nell'Inter-Torino del 27 maggio 2007. Un buon segnale, visto che il difensore cresciuto nel settore giovanile del Torino ha poi avuto una carriera di tutto rispetto vincendo parecchio e arrivando in Nazionale (da cinque anni milita in Premier League, nel West Ham). Il fatto che siano passati 13 anni non depone a favore del Torino, che in tutto questo non ha avuto il coraggio di lanciare altri giovani (ammesso che ne abbia avuti di meritevoli). Ma questo è un altro discorso, e il club granata ora sta scoprendo un giocatore potenzialmente molto interessante.

PERSONALITÀ - Se Ogbonna in quella stagione 2006-2007 raccolse solo quattro presenze, limitandosi ad affacciarsi in prima squadra dopo il percorso nelle giovanili, Singo appare pronto a ritagliarsi uno spazio da protagonista. Anche nella gara contro il Genoa vinta 1-2 a Marassi di ieri sera, Singo si è messo in mostra dando prova di tutte le sue qualità. Ma soprattutto ha dimostrato di avere una grande personalità: gioca da veterano, non ha paura di avanzare e puntare l'uomo. E se le sue doti fisiche erano ben note a chi lo aveva seguito anche quando giocava nella Primavera granata, anche tatticamente Singo sta mostrando progressi.

DIFESA - Singo non è stato molto bravo solo in proiezione offensiva, anzi: in difesa, contro il Genoa, ha giocato forse anche meglio. Infatti è stato fondamentale il suo intervento sul tiro a botta sicura di Rovella in rovesciata, sul quale Singo ha messo il gambone andando a buttare la sfera in calcio d'angolo, salvando la situazione. Ma non è stata l'unica volta che in difesa si è distinto. Piccoli gesti che fanno di Singo uno dei migliori talenti in prospettiva del Torino, che i granata ora si godono. E Mergim Vojvoda deve stare molto attento: di questo passo, l'ivoriano potrebbe mettere una seria ipoteca sul posto da titolare della corsia di destra.

tutte le notizie di