Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Spal 2-1, le statistiche: estensi compatti, i granata non sono riusciti a prevalere

I numeri / La sconfitta non è un caso, la squadra di Mazzarri non è riuscita a imporre il proprio gioco tra le mura amiche

Marco De Rito

"Brutta sconfitta casalinga per il Torino contro la Spal. Le statistiche confermano che non è stato un caso perdere contro la squadra emiliana invischiata nella lotta per non retrocedere. I granata non sono riusciti ad essere superiori nonostante la differenza dei valori in campo. Il possesso palla è vinto dal Toro, ma di poco: 51% a 49%.

"IL REPARTO OFFENSIVO - I tiri delle due compagini sono gli stessi: 7 per entrambe le squadre. Gli ospiti hanno osato di più da fuori area (3), mentre i piemontesi ci hanno provato di più da dentro l'area di rigore  (5). Il Torino ha battuto 10 corner, a differenza dei tre della Spal ma i granata non sono riusciti a sfruttarli a dovere. Le occasioni da gol sono pari: 5 per il Toro e 5 per gli Estensi.

"COMPATTEZZA - La Spal ha dimostrato di essere più squadra. I ferrarsi si sono dimostratori più compatti, chiudendo le vie centrali. Nel primo tempo i granata hanno avuto una larghezza media di 35,82 m e 31,46 m a differenza dei biancazzurri che registrano, rispettivamente, i seguenti dati: 33,06 e 28,64. Un dato che poi trova riscontro anche nei dati dei passaggi. La Spal è stata superiore del Torino nei passaggi medi (80 a 87) e corti (177 a 202). La squadra di Mazzarri ha effettuato più cross (10 a 3) e passaggi lunghi (28 a 21). Passando al concreto però Petagna e compagni contano più passaggi riusciti (285 a 310) e più passaggi chiave (3 a 4).

"ATTEGGIAMENTO VINCENTE - La tattica di Semplici ha funzionato. La Spal ha intensificato il lavoro per le vie centrali riuscendo a fare un calcio più tattico, con passaggi più corti rispetto ai traversoni e alla larghezza del Torino. Alla fine della gara, il risultato sorride al club di Ferrara. Oltre agli episodi i dati ci dicono che la gara è stata letta male dal Torino.