Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro: Belotti il pilastro da cui ripartire. E Giampaolo vuol farlo segnare come Quagliarella

TURIN, ITALY - JUNE 30:  Andrea Belotti of Torino FC celebrates after scored his goal from the penalty spot during the Serie A match between Torino FC and  SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on June 30, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Cairo ha esternato la volontà di trattenere il capitano, che è pronto ad iniziare la sesta stagione al Torino

Silvio Luciani

"Va bene l’allenatore nuovo, ok i primi acquisti, ma la priorità del Torino deve essere un’altra: ripartire ad ogni costo da Andrea Belotti. La sua permanenza, per ora, non appare in dubbio perché l’intenzione del presidente Cairo - esternata nuovamente in tempi recenti - è quella di prolungare il matrimonio. Soprattutto ora che sulla panchina del Toro è arrivato Marco Giampaolo. Il tecnico abruzzese non vede l’ora di avere a disposizione un giocatore forte e di esempio per tutti come il Gallo. Prima, però, andranno evitate le tentazioni di mercato. Belotti ha realizzato altri 16 goal in questo campionato battendo diversi record nel post-lockdown - sette partite consecutive in rete in Serie A, scalata alla classifica all-time dei marcatori granata, stagioni consecutive in doppia cifra.

IL PUNTO - Le offerte quindi non mancherebbero. Ma non manca nemmeno la volontà del presidente Urbano Cairo di trattenerlo a Torino. È vero che dipenderà anche dalle scelte del giocatore, ma intanto il muro della società nei confronti del suo capitano è molto importante. Belotti è molto legato alla maglia granata e si è visto in questo finale di stagione molto sofferto. Il Gallo si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha portata alla salvezza con delle prestazioni quasi commoventi per impegno e pathos. Belotti è il giocatore più “da Toro” degli ultimi tempi e Cairo lo sa bene, così come sa quanto la piazza sia legata al suo capitano.

GIAMPAOLO ED EUROPEO - E, tra l’altro, la notizia dell'arrivo di un allenatore come Marco Giampaolo per Belotti è una buona notizia. L’ex Samp non vede l’ora di allenare il Gallo e di fargli alzare la cresta come è più di Fabio Quagliarella, uno che Giampaolo ha rivitalizzato proprio dopo il passaggio di testimone con Belotti a Torino. L'attaccante napoletano, con l'attuale tecnico granata, ha vissuto le proprie migliori stagioni della carriera a livello realizzativo, segnando 19 e 26 gol rispettivamente nel 2017-2018 e 2018-2019. Giampaolo sa mettere una punta nelle condizioni di fare gol e il passaggio ad un calcio propositivo può essere uno stimolo ulteriore per Belotti, nella stagione che porta all'Europeo da giocare con la Nazionale.