gazzanet

Toro ottavo in Europa per tiri in porta: meglio di Barcellona e City

I numeri / I granata hanno una media di 6.1 conclusioni "on target" a match

Lorenzo Bonansea

"Il calcio è uno sport fatto di muscoli, cuore e grinta. Ma anche di numeri. Sono sempre quelli, alla fine, a decidere in un verso o in un altro. Il gioco offensivo di Mihajlovic sta portando piano piano risultati positivi sotto la Mole, i tifosi si divertono, e i granata sono in ritmo: merito di un gioco votato all'attacco e mai remissivo, che ha permesso a Benassi e compagni di centrare due vittorie consecutive contro Roma e Fiorentina.

"I numeri, dicevamo: il Toro - ve lo abbiamo presentato a più riprese su questo colonne - è tra le squadre italiane a tirare di più. Allargando lo spettro statistico al continente europeo, però, il dato diventa ancora più netto: la squadra di Mihajlovic, infatti, è l'ottava d'Europa per media di conclusioni nello specchio della porta a partita: 6.1 a match, secondo i dati raccolti da Opta. Poco sotto al Toro, con una media di 6.0, una sfilza di compagini illustri, come Chelsea, Barcellona, Manchester United e Manchester City. Il Toro, dunque, si conferma anche rapportato ai top club continentali, una squadra votata all'attacco, tra le più offensive d'Europa, con un gioco divertente e spregiudicato, che ha fatto il giro delle agenzie d'informazione straniere.

 (whoscored.com - Opta)

"Ad ogni modo, pare chiaro come questo dato non punti a presentare paragoni impossibili e pittoreschi, rapportando squadre dalla qualità molto più elevata rispetto a quella granata, ma - invece - miri ad inquadrare un fatto preciso: il Toro di Miha gioca sempre per fare gol, provando il tiro senza paura di sbagliare. Un qualcosa che - almeno dal punto di vista della personalità - fa già, del Torino, nel suo microcosmo - una piccola grande squadra. Non solo d'Italia, ma anche in qualche modo... d'Europa!