Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, primo clean sheet stagionale: perché Giampaolo deve ripartire da qui

GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Marco Giampaolo head coach of Torino FC gestures during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Approfondimento / Contro il Crotone per la prima volta in stagione (amichevoli comprese) il Torino di Giampaolo non subisce gol: una magra consolazione, ma pur sempre un punto di partenza

Nicolò Muggianu

Il Torino di Marco Giampaolo non ha subito gol per la prima volta in stagione. Questa una delle poche buone notizie che ha portato in dote l'ultimo match di campionato contro il Crotone, che ha visto i granata pareggiare per 0-0 contro il Crotone al termine di una prova incolore. Un risultato frutto della scarsa verve offensiva di Belotti e compagni, ma anche di una fase difensiva che per la prima volta dall'arrivo in panchina del nuovo tecnico ha dato segnali di crescita in termini di affidabilità e sicurezza.

DIFESA - È vero, probabilmente è troppo presto per parlare di equilibri - specie per una squadra che fino a questo momento ha subito la bellezza di 16 gol nelle prime 7 giornate di Serie A - ma qualcosa sembra finalmente iniziare a muoversi. Perché se il Torino per la prima volta in stagione è riuscito a mantenere inviolata la propria porta senza, per altro, dare particolari pensieri a Sirigu significa che qualcosa sta cambiando. Basti pensare che, prima del match di ieri, la squadra di Giampaolo aveva sempre subito gol (21) in tutte le partite disputate in stagione (11); Coppa Italia e amichevoli pre-campionato comprese.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 08: Wilfried Singo (L) of Torino FC is challenged by Arkadiusz Reca of FC Crotone during the Serie A match between Torino FC and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on November 8, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"LA COPPIA - Numeri impressionanti, che spiegano in maniera piuttosto eloquente le difficoltà riscontrate dalla retroguardia granata nel difendere la propria porta prima di ieri pomeriggio. Ecco dunque perché il clean sheet contro il Crotone non può e non deve passare inosservato. La squadra di Giampaolo ha infatti messo un altro piccolo mattoncino verso la strada giusta, una strada fatta di idee ma anche e soprattutto di solidità. E proprio la solidità che era mancata in queste prime giornate è stata trovata contro il Crotone, grazie anche all'apporto dato dalla coppia centrale composta da Lyanco e Bremer. Un duo cresciuto con il passare delle giornate e con un potenziale inespresso ancora molto ampio. Anche per questo motivo, Giampaolo ed i tifosi granata possono guardare al futuro con un discreto ottimismo. E con il prossimo stop al campionato, il Torino avrà tempo per continuare a lavorare sugli automatismi per far sì che quello di ieri non resti soltanto un caso isolato.